CASA » BIOGRAFIE D'AUTORE » LE DONNE BELLE E MALINCONICHE DI UN PITTORE IRANIANO – Mahmood Sabzi:

LE DONNE BELLE E MALINCONICHE DI UN PITTORE IRANIANO – Mahmood Sabzi:

MAHMOOD SABZI 1/3 – Lui è nato a Ahvaz (Iran), iniziando a dipingere quando aveva dodici anni. È un artista iraniano, noto per i suoi astratti dipinti impressionisti. https://www.youtube.com/watch?v=imy_cIfpNVA Inizialmente, faceva dipinti realistici ispirati alla cultura del suo paese, traendo ispirazione dai tappeti persiani realizzati da sua madre. I suoi soggetti, sono quasi sempre femminili (donne, belle e malinconiche), che riflettono mistero e solitudine. Il trattamento dei suoi volti umani (con piani geometrici luminosi), è una dichiarazione profonda della sua ricerca di spiritualità.

MAHMOOD SABZI 2/3 – Il suo modo di dipingere è stato chiaramente influenzato da Cézanne e Matisse. Professionalmente, lui era conosciuto come Sabzi. Negli Stati Uniti, aveva sperimentato stili figurativi e astratti. http://www.asatours.com.au/iranian-landscapes-cities-and-monuments/ La sua ispirazione artistica (base della forma e del colore per il suo lavoro), proviene dai suoi ricordi d’infanzia di tappeti persiani, disegnati da sua madre. Come puoi osservare, i suoi dipinti risuonano sia di filosofie orientali che occidentali. La sua passione per lo spirituale, è rappresentata negli spazi aperti e nel simbolismo, che fanno da sfondo alle sue composizioni.

MAHMOOD SABZI 3/3 – La sua origine persiana gli fornisce i temi persiani sentimentali ed i ricordi dell’innocenza. La maggior parte delle sue opere è caratteristica delle donne in vari stati d’animo ed atteggiamenti (che implicano conflitto interno). Nelle sue creazioni, scorre la stessa fonte di energia e di creatività che ha ispirato la madre. http://05.phf-site.com/2015/07/moreza-amor-paintings-mahmood-sabzi.html Si stabilì nel sud della California, lasciando in ciascuna delle sue trasferte un riflesso dei cambiamenti nel suo stile, alla luce delle modifiche al suo ambiente.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/04/mahmood-sabzi-pittore-iraniano-limpressionismo-iraniano-realistico-astratto/

 

Controllate anche

ALEX COLVILLE (1920/2013), PITTORE CANADESE – Quando inizia il lento e paziente processo di pittura

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico ...