CASA » BIOGRAFIE D'AUTORE » L’ESOTICO PITTORE CHE ARRIVAVA DALL’ORIENTE – Tsuguharu Foujita, tra nudi di donna ed una moltitudine di gatti

L’ESOTICO PITTORE CHE ARRIVAVA DALL’ORIENTE – Tsuguharu Foujita, tra nudi di donna ed una moltitudine di gatti

TSUGUHARU FOUJITA 1/3 – Lui (un pittore giapponese naturalizzato francese, nato a Tokyo in un giorno d’autunno 1886), era morto a Zurigo in un giorno d’inverno. Lui aveva sviluppato uno stile pittorico molto personale, aperto alle influenze di Gauguin e del Simbolismo. Dipingendo con forme stilizzate, ombre e una tavolozza chiara, lui prediligeva la tecnica ad inchiostro giapponese, dando risalto alla linea anziché al volume.

TSUGUHARU FOUJITA 2/3 – Dopo la fine del suo terzo matrimonio, nel 1931 lui era fuggito in Brasile con il suo nuovo amore, continuando a viaggiare e dipingere in tutta l’America Latina. Lui studiò presso l’Università delle Arti di Tokyo, laureandosi nel 1910, ma nel 1913 partì per la Francia, studiando a Parigi, dove ebbe il suo primo atelier a Montparnasse. Qui lui incontrò Modigliani, Léger e Gris, divenendo anche amico di Matisse. Egli diventò ben conosciuto per i suoi dipinti di nudi e di gatti (ma in realtà lui era un paesaggista, cartellonista e muralista).

TSUGUHARU FOUJITA 3/3 – I suoi dipinti strani e di rappresentazione, spesso raffigurano se stesso, i gatti oppure le donne. Nel 1933, rientrò in Giappone, dove realizzò delle pitture murali. La sua collaborazione al militarismo dell’epoca, era stata criticata durante il dopoguerra. Nel 1955, ottenne la cittadinanza francese, convertendosi al cattolicesimo in un giorno d’autunno del 1959. Le sue opere, si trovano nelle collezioni dell’Art Institute di Chicago, nel Metropolitan Museum of Art di New York, nella National Gallery of Art di Washington e nel Museo d’Arte della contea di Los Angeles.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/04/tsuguharu-foujita-18861962-pittore-giapponese-fondendo-larte-tradizionale-giapponese-modernismo-europeo-modo-unico/

 

Controllate anche

MASACCIO (1401/1428), PITTORE – Rivoluzionare l’arte, in soli 27 anni di vita

DAL VERO, AL MISTICO MASACCIO 1/3 – Lui è unanimemente considerato l’iniziatore del Rinascimento. Tommaso ...