CASA » BIBLIOTECA » LA BALLATA DI NED KELLY – Romanzo di Peter Carey

LA BALLATA DI NED KELLY – Romanzo di Peter Carey

Questo scrittore australiano, è stato due volte vincitore del Booker Prize. Peter Carey è nato nel 1943 a a Bacchus Marsh (stato di Victoria), ed all’età di diciannove anni ha iniziato a lavorare nel settore pubblicitario di Melbourne e Sydney, anche dedicandosi alla scrittura pubblicando nel 1974 “The Fat Man in History”, una raccolta di racconti. Nel 1981 ha pubblicato il romanzo Estasi (Bliss). Nel 1990 si è trasferito a New York, insegnando presso due università. Nel 2000, ha vinto il Booker Prize con il romanzo “La ballata di Ned Kelly” (True History of the Kelly Gang), una immaginaria autobiografia di un bandito australiano di origini irlandesi.

La ballata di Ned Kelly è un’autobiografia fittizia, di un criminale australiano (Ned Kelly), dove per questo bandito lo scrittore inventanta un’amante e una figlia, mentre è in fuga dalla polizia. Questo rissoso criminale molto amato dal popolo, era orfano e ladro di cavalli. Ned Kelly diventa rapinatore di banche e assassino di poliziotti, acerrimonemico dell’autorità: ecco chi è Ned Kelly. Pagina dopo pagina, questo rappresentante dell’epopea avventurosa di un intero continente, il protagonista del libro ti farà conoscere la terra australiana, in modo molto originale.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.kijiji.it/annunci/libri-e-riviste/torino-annunci-torino/la-ballata-di-ned-kelly-2002/71680872

Controllate anche

SOTTO IL GHIACCIAIO – Romanzo di Halldór Laxness

Lo scrittore islandese più creativo del XX secolo Oltre ai romanzi, la sua produzione letteraria ...