CASA » BIBLIOTECA » HO PAURA TORERO – Romanzo di Pedro Lemebel

HO PAURA TORERO – Romanzo di Pedro Lemebel

Era nato in un quartiere marginale di Santiago del Cile, sulle rive del Zanjón de la Aguada (un canale d’irrigazione che confluisce nel fiume Mapocho), ed alla metà degli anni ’60 si era trasferito con la sua famiglia in una serie di alloggi popolari. Ha studiato presso la High School Industrial (forgiatura metallica e mobili erano i temi insegnati), argomenti che il futuro scrittore detestava, e dove era vittima di altri compagni. Pedro Segundo Mardones Lemebe (1952)2015), è stato uno scrittore, storico e artista plastico che ha affrontato i temi della marginalità, anche utilizzando riferimenti autobiografici. Il suo stile irriverente, è diventato noto in tutta l’America Latina, ed i suoi libri sono stati tradotti anche infrancese, italiano e inglese.

Questo romanzo è ambientato a Santiago del Cile, durante la seconda metà del 1986. Sfogliando queste pagine scoprirai una storia d’amore gay, tra un povero adulto omosessuale ed un guerrigliero di sinistra. È la primavera del 1986 nella città di Santiago, e Pinochet sta perdendo la sua presa sul potere. In uno dei quartieri poveri della città lavora un romantico senza speranza, che ricama i biancheria per i ricchi. Ho paura torero, focalizzato nel tentativo del 1986 sulla vita di Augusto Pinochet, è uno dei romanzi più controversi e popolari che sono stati pubblicati in quel paese in decenni. Questo è un ritratto agitativo del Cile ad un crocevia storico e un straordinario romanzo di rivoluzione e di amore proibito.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.ibs.it/ho-paura-torero-libro-pedro-lemebel/e/9788871683928

Controllate anche

MASACCIO (1401/1428), PITTORE – Rivoluzionare l’arte, in soli 27 anni di vita

DAL VERO, AL MISTICO MASACCIO 1/3 – Lui è unanimemente considerato l’iniziatore del Rinascimento. Tommaso ...