CASA » BIBLIOTECA » IL CASTELLO BIANCO – Romanzo di Orhan Pamuk

IL CASTELLO BIANCO – Romanzo di Orhan Pamuk

Nel ricercare l’anima malinconica della sua città natale e scoprendo nuovi simboli per rappresentare scontri e legami fra diverse culture, nel 2006 lui è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura. Orhan Pamuk – scrittore, accademico e saggista turco – è nato a Istanbul nel 1952. https://www.theistanbulinsider.com/top-15-things-to-do-in-istanbul/ Un viaggio a Istanbul non è completo senza una crociera sul Bosforo.

Questa esperienza, è infatti in grado di offrirti una bella panoramica della città sulle rive europee e asiatiche della famosa via d’acqua, tra palazzi centenari, colori e profumi. I suoi romanzi, sono sospesi tra il fiabesco ed il reale, rispecchiando la Turchia di ieri e di oggi. Trascorrere la sua vita sulla riva europea di Istanbul, guardando l’altro continente sulla riva di fronte, gli ricordava sempre il suo posto nel mondo. Un giorno è stato costruito un ponte che collegava le due rive del Bosforo, e lui aveva capito che la cosa migliore era quella di essere un ponte fra due rive.

Il castello bianco è un romanzo ambientato nel Seicento, epoca nella quale un gentiluomo italiano viene catturato dai pirati e venduto come schiavo a un astrologo turco. I due si assomigliano come gocce d’acqua, ma il loro legame è ancora più profondo, dove due mondi e due diverse culture si scoprono simili, interrogandosi e collaborando insieme. Una metafora della relazione tra Oriente e Occidente. Il sultano Maometto IV aveva loro affidato la costruzione di una potente macchina da guerra, ma durante la guerra in Polonia il marchingegno non aveva funzionato. L’unione si era spezzata e soltanto uno dei due era tornato in Turchia. Ma quale?

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/castello-bianco-Orhan-Pamuk/dp/B011GHC184

Controllate anche

TUTTE LE COSE SI COMPIONO – Judith Wright

La poetessa del Monte Tamborine Lei è stata la seconda donna australiana a ricevere la ...