CASA » BIBLIOTECA » STRANE STORIE – Romanzo di Villy Sørensen

STRANE STORIE – Romanzo di Villy Sørensen

Nato a Copenhagen nel 1929, era diventato una figura fondamentale per il rinnovamento della narrativa danese. Lui era stato definito il più grande scrittore danese del secondo ‘900 (una variante moderna del racconto fantastico, tra Andersen e Blixen). I soggetti delle sue storie sono gravi, ma pieni di umorismo e ironia. Storie sorprendenti, perché non ci sono limiti a ciò che può succedere nel suo fantastico orizzonte letterario. Filosofo, critico letterario e scrittore, Villy Sørensen, ha pubblica la sua prima raccolta di racconti nel 1953. I suoi racconti sono spesso metafore dei conflitti psicologici dell’essere umano. Fino dal 2001, quando era morto a a Copenaghen, continua a sembrare uno di quegli scrittori morti da decenni, quelli che ci hanno lascianto la straordinaria bellezza delle loro storie strane.

Non è un libro per lettori distratti. Mentre lo leggi, l’autore ti trascina in un vortice fantastico di connessioni e immagini, illustrandoti le problematiche della responsabilità, nella scelta tra il bene e il male. Strane Storie è un’esplorazione cafkaica del surreale e dell’assurdo, quella che segnò l’inizio del modernismo danese. Nelle sue pagine, tra letante storie scoprirai una storia investigativa senza un caso da risolvere, ma anche una storia su tigri che si muovono nelle case dei popoli. Le sue strane storie sono apparentemente normali, piene di avvenimenti quotidiani, che all’improvviso diventano perturbanti. “Solo una ragazzata”, titolo di una di quelle storie, ti presenta la vicenda di due adolescenti che interpretano in modo distorto la spiegazione fornita dai genitori, al perché a loro zio sia stata segata una gamba. Loro sono convinti che chiunque si procuri una ferita corre il pericolo di farsi mangiare dai microbi, per questo segheranno in due un loro compagno di giochi.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://www.mondadoristore.it/Storie-strane-Villy-Sorensen/eai978886110111/

Controllate anche

CHI NASCE IN UN MODO, NON MUORE NELL’ALTRO – Sherman Alexie

Lui è uno degli scrittori più premiati del Nordamerica, ma i suoi studi sono stati ...