CASA » BIOGRAFIE D'AUTORE » IO TI AMO – Lörinc Szabó

IO TI AMO – Lörinc Szabó

Il suo territorio fu abitato da popolazioni celte, ma la prima menzione della città di Miskolc – la quarta città più grande dell’Ungheria – risale al 1210. Lőrinc Szabó, un poeta e traduttore ungherese, figlio di un autista, era nato qui il 31 marzo del 1900. Aveva cominciato a studiare presso la Eötvös Loránd Universitydi Budapest, senza però finire i suoi studi, preferendo lavorare per un periodico letterario. Il suo primo libro di poesia – Terra, Foresta, Dio – era stato pubblicato nel 1922, ottenendo notevole successo.

Lőrinc Szabó aveva combattuto nella seconda guerra mondiale, sottolineando la bellezza della poesia della guerra. A causa delle sue vecchie simpatie filo-naziste, dopo la guerra mondiale era stato emarginato dalla vita culturale ungherese, fino a poco prima della sua morte, avvenuta per un attacco di cuore. Molte delle sue poesie sono state dedicate ai suoi figli, mentre in altre poesie lui ricorda la sua infanzia. Profondamente pessimista, è stato autore di due capolavori poetici: il ciclo autobiografico “Musica di grilli”, e “Il ventiseiesimo anno”.

IO TI AMOTi amo, ti amo, ti raggiungo. Tutto il giorno ti cerco, ti cerco. Tutto il giorno in cui sei andata via io sono in lacrime per te. Io languisco e prego per l’amore di te. Bacio il dolce e l’amaro di te. Bacio ogni minuto e ora di te. Bacio ogni minuto e ora di te. Le mie labbra sono ancora deboli con il gusto di te. Bacio il terreno ricco del tuo peso. Bacio i minuti che mi aspetti e che io ti aspetto. Io cerco lontano come ti cerco. Ti amo, ti amo, ti conosco.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://store.libreriarizzoli.it/libri/Lorinc-Szabo/aut03226928/

Controllate anche

TUTTE LE COSE SI COMPIONO – Judith Wright

La poetessa del Monte Tamborine Lei è stata la seconda donna australiana a ricevere la ...