CASA » VIAGGI » VIAGGIO D’AUTORE / GRECIA E ISOLE GRECHE

VIAGGIO D’AUTORE / GRECIA E ISOLE GRECHE

Programmare un giro turistico è il modo più conveniente per esplorare luoghi della Grecia. La maggior parte delle visite sono organizzate in Atene e Mykonos, Corfù e Creta. Questi tour comprendono visite a monumenti, luoghi pittoreschi e musei. Il nostro suggerimento è quello di crearti un tuo Viaggio d’Autore in Grecia, corredandolo con la conoscenza del pittore Nikiphoros Lytras e la lettura di un romanzo di Margarita Karapanu, l’ascolto di una selezione musicale di Nikos Vertis e la deliziosa lettura di una raccolta poetica di Costantino Kavafis.

Bar e caffè, tramonti e mulini a vento. Oppure una chiesa, vecchia come le colline. Un angolo di paradiso, un romantico arcipelago con un clima mite e temperato che dura per tutto l’anno. Le Cicladi comprendono l’isola più nota tra le località turistiche greche, Mykonos, http://www.mykonos.gr/?PageLang=english il prototipo dell’isola greca tipica, case bianche e vicoli ventosi, con acque limpide e un mare profondo dal colore azzurro intenso. I suoi tramonti struggenti, hanno tutte le tonalità cromatiche del fuoco.

I dipinti di NIKIPHOROS LYTRAS rappresentano con gentilezza, spiritualità e semplicità la vita greca quotidiana. Lui è stato uno dei più importanti esponenti della pittura, disegno e delle belle arti in Grecia. https://www.youtube.com/watch?v=R1-bnxfKsEI Era nato nel villaggio di Pyrgos (isola di Tinos), e quando era soltanto un piccolo scolaro l’insegnante nella scuola del villaggio era rimasto sorpreso di fronte a ciò che quel bambino disegnava durante la lezione, senza che nessuno mai gli avesse insegnato a dipingere.

Certamente avrai inserito nel tuo tour di Atene il Tempio di Zeus Olimpo, Piazza Syntagma, ma anche i suoi musei. Anche una passeggiata nel caratteristico quartiere della Plaka è dovuta. Tra i musei, non dimenticare il National Art Gallery and Alexander Soutzos Museum http://www.europeana-inside.eu/national_gallery_a_alexandros_soutzos_museum.htm dove ammirare un dipinto che Nikiphoros Lytras ha realizzato nel 1865: Antigone in front of the dead Polynices. Altri musei? Museo Archeologico Nazionale, il Nuovo Museo dell’Acropoli ed il Museo Bizantino. Altre attrazioni turistiche sono l’Acropoli, l’Eretteo, l’Odeon di Erode Attico, reperti archeologici e storici di importanza fondamentale a livello mondiale.

Figlia di una scrittrice, lei è nata ad Atene ma è cresciuta tra Grecia e Francia, studiando cinematografia a Parigi. Il primo romanzo di MARGARITA KARAPANU (Cassandra e il Lupo), è stato pubblicato per la prima volta nel 1974 in Francia, Grecia ed altre nazioni, trovando l’attenzione di critici e autori. Questo romanzo era diventando un classico contemporaneo in Grecia, raccontando ciò che le favole non dicono.

A Metsovo, la vecchia casa della famiglia Tossizza è oggi un museo dell’arte tradizionale dell’Epiro http://www.mcc.gr/metsovo/ArtGallery.htm che ti fornisce una conoscenza sulla vita familiare di note famiglie ricche del periodo compreso tra IV e XIX secolo. L’esplosione della nave ammiraglia di Nasuh Ali Pasha, è un bel dipinto di Nikiphoros Lytras, quello che potrai vedere nella Galleria Averoff, a Metsovo.

Una visita in questo luogo è un’avventura, un momento mistico e un’affascinante viaggio culturale. Le Meteore http://www.grecia.info/meteore/ sono straordinari esempi dell’ingegno umano che esalta le meraviglie della natura. In un paesaggio che potrebbe essere il setting ideale per un film, potrai ammirare imponenti torri di arenaria dove sorgono sei monasteri. A vederli, i monasteri delle Meteore sembrano apparentemente inaccessibili, ma anche tu li potrai raggiungere, tra viste mozzafiato e discese vertiginose.

Nato in Olanda nell’agosto del 1976, lui è un compositore greco che ha già pubblicato 5 album. NIKOS VERTIS e la sua famiglia si erano trasferiti a Salonicco (Grecia), dove all’età di sette anni aveva iniziato a suonare il buzuki, poi iniziando a cantare nei piccoli club di Salonicco e in altre località della Macedonia. https://www.facebook.com/NikosVertisOfficial/ Nel 2003 ha pubblicato il suo album di debutto (Diventa notte in fretta).

Durante le passeggiate nei sentieri della penisola, potrai dimenticare la vita che hai lasciato alle tuespalle. Il monte Athos http://www.grecia.info/penisola-calcidica/è la regione più bella della Grecia, ancora dominata dalla natura. L’accesso alla penisola è limitato dalle autorità ecclesiastiche ad un massimo 10 pellegrini non ortodossi al giorno (severamente vietata è la presenza di donne). Questo è un mondo senza progresso, un luogo senza tempo dove hanno valore le severe regole dei monaci.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/08/un-viaggio-creativo-la-grecia/

Controllate anche

LA NORVEGIA, DENTRO UN DIARIO D’ARTE – Da Sandefjord fino a Balestrand, in buona compagnia

Nel paese delle vastità creative Preparati ad un viaggio in un paese con immensi spazi. ...