CASA » BIBLIOTECA » IL CUORE DELLE COSE – Romanzo di Natsume Sōseki

IL CUORE DELLE COSE – Romanzo di Natsume Sōseki

Lui è considerato come il più grande scrittore del Giappone moderno. NATSUME SOSEKI, uno scrittore giapponese nato a Tokio nel 1867. Quel figlio di un funzionario della Pubblica Amministrazione, viveva alle porte di una grande transizione, connessa all’apertura verso il mondo esterno. Studiò nell’Università Imperiale di Tokyo e dopo essersi laureato si recò in Inghilterra, dove approfondì lo studio della letteratura inglese. Al suo ritorno in patria, pubblicò il suo primo romanzo. Nel 1907 lasciò l’insegnamento universitario per assumere un incarico presso il maggior quotidiano giapponese, dedicandosi alla scrittura a tempo pieno. Nel 1914, pubblicò “Il cuore delle cose”, un romanzo che è considerato il suo capolavoro. Morì nel 1916, all’età di 49 anni.

Agli inizi del 1900, due eventi luttuosi scossero il Giappone: la scomparsa dell’imperatore e dell’intero universo della tradizione e degli antichi costumi nipponici. Nel luglio del 1912, morì l’imperatore Meiji. Durante i solenni funerali di Stato, il generale Nogi, in un atto di accompagnamento del proprio signore nella morte, si uccise insieme con la propria moglie. A distanza di due anni da quegli eventi, Natsume Sōseki pubblicò “Il cuore delle cose” (Kokoro), un romanzo in cui si affaccia nella letteratura giapponese il sentimento del tramonto del cuore delle cose. Protagonista dell’opera, è un uomo che nel distacco dal mondo cerca la via per accedere a se stesso. Nessuno dei personaggi di questo romanzo ha un nome, e tutti i legami sono infranti.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://regency-explorer.net/museum-of-creativity/modern-japanese-poetry-poems-by-chiyo-kitahara/book4/

Controllate anche

CHI NASCE IN UN MODO, NON MUORE NELL’ALTRO – Sherman Alexie

Lui è uno degli scrittori più premiati del Nordamerica, ma i suoi studi sono stati ...