CASA » BIBLIOTECA » LA LETTERA SCARLATTA – Romanzo di Nathaniel Hawthorne

LA LETTERA SCARLATTA – Romanzo di Nathaniel Hawthorne

John Hathorne (un giudice coinvolto nelle prove della streghe di Salem), è uno dei suoi antenati. NATHANIEL HATHORNE era nato nel 1804 a Salem (Massachusetts). Nel 1821 entrò nel Collegio di Bowdoin, laureandosi quattro anni dopo. Franklin Pierce (14 ° presidente degli Stati Uniti), era tra i suoi compagni di studio. Pubblicò il suo primo romanzo nel 1828. Prima di sposarsi nel 1842, aveva iniziato a frequentare una comunità trascendentale. Dopo alcuni trasferimenti, si era fermato a Concord. Molti luoghi dei suoi romanzi si concentrano sul New England. Un suo famoro romanzo (La lettera scarlatta), era stato pubblicato nel 1850. I suoi temi si concentrano sul male e sul peccato dell’umanità, racchiudendo messaggi morali che si alimentano di una profonda psicologica. L’incarico di console lo aveva portato Europa, fino al ritorno a Concord nel 1860, dove morì quattro anni dopo, in un giorno di maggio.

Le sue opere comprendono romanzi, racconti e una biografia del suo amico universitario. Un amante codardo, una giovane donna ed il suo marito vendicatore. Questi sono i personaggi che troverai nella pagine di La lettera scarlatta, un romanzo drammatico che narra il conflitto tra esplosiva passione e radicate convenzioni del settecentesco mondo di Boston. Questa rappresentazione della lotta tra mente, cuore e carnalità illumina il passato puritano di una donna, insieme alla vita americana del suo tempo. Il nome di quella donna è Hester, lei ha preceduto nel Massachusetts il marito, un anziano scienziato, ma nella sua attesa, da una relazione illegittima ha avuto una figlia. Condannata a portare sul petto la lettera “A” (adultera), rifiuta di dire il nome del suo amante. Suo marito si mette alla ricerca dell’uomo, scoprendone l’identità.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/lettera-scarlatta-Ediz-integrale/dp/8854120545

Controllate anche

CHI NASCE IN UN MODO, NON MUORE NELL’ALTRO – Sherman Alexie

Lui è uno degli scrittori più premiati del Nordamerica, ma i suoi studi sono stati ...