CASA » BIOGRAFIE D'AUTORE » ASSIMILAZIONE – Eeva-Liisa Manner

ASSIMILAZIONE – Eeva-Liisa Manner

Il suo lavoro è stato tradotto in molte lingue europee. Ha scritto romanzi e brevi prose e collezioni originali di poesie, giochi per teatro e radio. Ha iniziato come poeta nel 1944. Nel 1921, EEVA-LIISA MANNER è nata a Helsinki. Poeta finlandese e traduttore, ha trascorso la sua giovinezza a Vyborg (Viipuri). Dalla sua straordinaria collezione di poesie, è stata vista come uno dei moderni più influenti della Finlandia del dopoguerra.

Il lunedì i musei finlandesi sono tutti chiusi. I loro orari di apertura variano (ma generalmente potrai memorizzare questo orario: dalle 10 alle 20). Oltre alle numerose cose da vedere a Helsinki, la rete museale ti offre l’opportunità di vivere all’insegna dell’arte, scoprendo storia, tradizioni e mestieri finlandesi. Utilizzando la Helsinki Card, potrai accedere ai musei ad un prezzo davvero vantaggioso. https://www.helsinkicard.com/free-download-centre.php?aid=590&gclid=EAIaIQobChMIifjlmO7o1gIVBRbTCh2DoQsTEAAYASAAEgKQDvD_BwE

Eeva-Liisa Manner è stata un poeta lirico e drammaturgo, figura centrale del movimento modernista finlandese degli anni Cinquanta. Gli anni della guerra avevano ombreggiato la sua giovinezza. Lei aveva diciassette anni quando nel novembre del 1939 i russi avevano iniziato a bombardare la sua città natale. All’armistizio, Wiborg era stata ceduta ai russi, rimanendo perciò dietro il confine. Da quegli anni lei ha avuto modo di riflettere sulla natura e sul mistero del tempo.

ASSIMILAZIONETi mostrerò un modo in cui ho viaggiato. Se vieni, se torni un giorno a cercarmi, vedi come tutto passa un poco ogni momento e diventa meno pretenzioso e più primitivo, come immagini disegnate da bambini o forme precoci di vita, l’alfabeto dell’anima arriverà in una regione calda e morbida e nebulosa, ma poi non sarò più io, ma la foresta.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.com/Eeva-Liisa-Manner/e/B001JOMM0C

Controllate anche

LE MEMORIE – Carlo Malinverni / Come sola arte, l’arte cosiddetta pura, ammirare quella che trova suo fine in sè stessa

Ricordi, oltre infami rocce dolci. Era nato Genova nel 1855 in una famiglia borghese, dividendo ...