CASA » BIOGRAFIE D'AUTORE » UN TALENTO POETICO PURO E NOBILE – Regina Ullmann

UN TALENTO POETICO PURO E NOBILE – Regina Ullmann

Questa poetessa e crittrice svizzero-tedesca, era nata a San Gallo in un giorno di metà dicembre del 1884. Quella città della Svizzera orientale, tra il Lago di Costanza e l’Appenzellese, possiede un centro storico ricco di attrattive. http://www.st.gallen-bodensee.ch/it/territorioettour/san-gallo-lago-di-costanza/Pianta-della-citta-di-san-gallo Una caratteristica della città sono gli Erker, finestre a sporto riccamente scolpite. L’area monasteriale con cattedrale e biblioteca è stata inserita dall’UNESCO nella lista del patrimonio mondiale dell’Umanità.

Dopo la morte di suo padre, Regina Ullmann e sua madre si trasferirono a Monaco, dove lei aveva iniziato una corrispondenza con Rilke, suo sostenitore e mentore. Nel 1906, lei ebbe una figlia illegittima, a Vienna, con l’economista Hanns Dorn. Un secondo figlio, seguì due anni dopo, in seguito a una relazione con lo psicoanalista Otto Gross.

Convertitasi al cattolicesimo nel 1911, il suo lavoro andò progressivamente impregnandosi del mistero religioso inerente alla vita quotidiana. Celibe e senza lavoro, soffriva di una grave depressione, ma con la sua prima raccolta di racconti e l’aiuto di Rilke creò le basi di un sostegno finanziario per poter continuare a scrivere. A causa della sua origine ebraica, nel 1935 era stata dai nazisti espulsa dall’Associazione tedesca degli scrittori. Trasferitasi in Austria brevemente, era tornata a San Gallo, in Svizzera, Morì nel 1961 a Ebersberg.

AMOREPuoi vedere! Allora pensa che i tuoi occhi non vedano niente di simile a quello che una volta era stato visto! Perché non erano diversi dal giorno che si è sviluppato, e come era di notte, e non una sillaba in merito alla tua forza singolare! Si dissolvevano come il fumo della nebbia e il profumo di abete, e la brillantezza del lampo di un occhio, e non vedevano il loro sé. O forse diverso dal cigno selvaggio, che si riconosceva e nuotava solennemente sulla sua immagine speculare, lontano da lì, dove nessuno lo vide, dove la preda si trovava sulla superficie del mare e versa avanti nella sua immagine gemella.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.com/Country-Road-Stories-Ullman-Paperback/dp/B010MZ9KYE

Controllate anche

SOTTO IL GHIACCIAIO – Romanzo di Halldór Laxness

Lo scrittore islandese più creativo del XX secolo Oltre ai romanzi, la sua produzione letteraria ...