CASA » VIAGGI » VIAGGIO D’AUTORE– L’Extremadura, una regione ricca di contrasti

VIAGGIO D’AUTORE– L’Extremadura, una regione ricca di contrasti

decidi di viaggiare, molto spesso tu associ alle nazioni un viaggio nelle principali capitali o in qualche luogo suggestivo. Ma in Spagna vi è una regione tutta da scoprire, assolutamente affascinante, l’Estremadura. In questa pagina potrai scoprire scoprire come visitare l’Estremadura spagnola in modo insolito, accompagnato dalla creatività artistica di qualcuno che è nato sotto questo cielo.

FRANCISCO DE ZURBARAN amava dipingere le sue figure direttamente dalla natura, facendo grande uso dei drappeggi, in cui era particolarmente competente. I suoi dipinti sono stati fonte d’ispirazione per numerosi artisti, persino per Dalì e Picasso. Un suo meraviglioso dipinto “San Ugo nel refettorio dei certosini”, è visibile presso il Museo delle Belle Arti di Siviglia.

A causa di problemi di salute, lui non poté avere parte attiva alla guerra civile spagnola, ma appoggiò la causa repubblicana. VICENTE ALEIXANDRE, poeta premio Nobel per la letteratura nel 1977, era nato a Siviglia in un giorno di aprile del 1898, ma trascorre l’infanzia a Malaga, poi seguendo la famiglia a Madrid dove studiò diritto ed economia.

Non si sa se FRANCISCO DE ZURBARAN abbia avuto l’opportunità di vedere i dipinti di Caravaggio, ma il suo lavoro presenta, come quel pittore, un uso realistico del chiaroscuro e tenebrismo. Nato a Fuente de Cantos, in Estremadura, questo artista profondamente religioso seppe rappresentare la religiosità controriformista della Chiesa spagnola del 17° secolo.

La sua opera, principalmente narrativa, si caratterizza per la mescolanza di vari generi letterari, con l’uso dell’unione di cronaca e saggio con la finzione. Le sue opere tendono ad essere ambientate in ambienti urbani (al tempo presente o in un passato non troppo lontano), e posseggono un tono piacevole. JAVIER CERCAS MENA è uno scrittore e saggista spagnolo, nato nel 1962 a Ibahernando, un comune nella Estremadura.

I testi delle loro canzoni trattano argomenti come sesso, droga e amore, senza riferimenti alla politica. Loro definiscono la propria musica come rock trasgressivo. Gli EXTREMODURO sono un gruppo rock spagnolo formatosi nel 1987 a Plasencia (città della Extremadura). Il gruppo rock si era immediatamente fatto notare per il proprio stile musicale.

Plasencia è una città fortificata su una collina, ai confini fra Estremadura e Castiglia, sulla Ruta de la Plata. Tra le cose da non perdere, i resti dell’acquedotto romano e la doppia cerchia di mura che racchiude la città (con 6 porte e 68 torri). Nelle vicinanze, a Jarandilla de la Vera, ti aspetta un enorme castello del XV, oggi trasformato in un Parador Nacional.

A Las Navas del Marqués, VICENTE ALEIXANDRE aveva conosciuto Dámaso Alonso, uomo che lo aiutò nella scoperta della sua vocazione letteraria. Nel 1925 viene colpito da una malattia che lo costrinse ad abbandonare il lavoro e a trascorrere un lungo periodo di riposo. Ritornato a a Madrid, risiede in una casa in via Velintonia (la casa della poesia e dell’amicizia), punto d’incontro di scrittori e intellettuali dell’epoca. Già immersa tra il nord cristiano e il sud musulmano, la città di Las Navas del Marqués deve il suo nome al marchese Don Pedro de Davila, che aveva ordinato il palazzo del castello di Magalia, costruito intorno al 1540. Alla fine del tuo tour cittadino, potrai andare a mangiare al Druid Celtic (al numero 6 di Plaza Nueva), un ristorante che offre piatti a prezzi molto convenienti e personale attento alle tue esigenze.

Le figure dipinte da FRANCISCO DE ZURBAN assurgono a simboli di intensa spiritualità nella vasta produzione dei suoi soggetti sacri. Moderne sono la sua concezione della natura morta, costantemente in ricerca di volumi, ottenuti raggruppando gli oggetti. Nella fase finale della sua attività, in modi estremamente moderni si dedicò alla natura morta. Un suo dipinto a olio (Agnus Dei, 38 x 62 cm), è ospitato nel Museo Prado di Madrid.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/10/immagini-dellextremadura/

Controllate anche

CAMMINARE TRA I VIGNETI, CERCANDO LA TUA CANTINA SPECIALE – Benvenuto nella Amador’s Wirtshaus & Greißlerei

Il tuo programma di viaggio a Vienna? Certamente nella lista dei desideri non dimenticherai di ...