CASA » BIBLIOTECA » IL DOPPIO GANCIO – Un romanzo scritto da Sheila Watson

IL DOPPIO GANCIO – Un romanzo scritto da Sheila Watson

Un lavoro fondamentale nello sviluppo della letteratura canadese contemporanea

Prima che arrivassero i coloni, l’area era abitata dai nativi americani Qayqayt. Si trova nella Penisola di Burrard, sulla sponda settentrionale del fiume Fraser, 19 km a sudest di Vancouver. New Westminster è una cittadina di importanza storica, in Columbia Britannica (Canada). La caratteristica principale del New Westminster Museum and Archives è la Irving House del 1865 (la più antica casa intatta del Lower Lower Mainland). Tra i nativi di New Westminster, Mike Reno (musicista), Renée Sarojini Saklikar (poeta e scrittore) e la scrittrice Sheila Martin Watson.

Lei è conosciuta soprattutto per un suo racconto modernista, Il doppio gancio, un romanzo che ha segnato l’inizio della scrittura contemporanea in Canada. SHEILA MARTIN WATSON, romanziera, critica e insegnante, è nata nel 1909 a New Westminster (British Columbia). I suoi temi sono presentati in uno stile realistico e simbolico. Dopo gli studi a Vancouver, ha terminato i suoi studi universitari presso l’Università della British Columbia. Sposò il poeta canadese Wilfred Watson nel 1941. Scrisse The Double Hook a Calgary e la revisionò durante un soggiorno di un anno a Parigi, ma non riuscì a trovare un editore. Il doppio gancio fu pubblicato nel 1959, immediatamente riconosciuto come un classico moderno.

E’ spesso considerato il primo romanzo modernista del Canada, a causa di come si allontana dalla trama tradizionale per raccontare una storia poetica di sofferenza umana e redenzione che è favolosa e simbolica. Il suo surrealismo e la sua poetica, la sua forma unica, hanno rinvigorito i movimenti letterari in Canada. Doppio gancio di Sheila Watson, è un testo sovversivo incentrato sulla città fittizia di Ninive (una città desolata infestata da una vecchia che ruba tutti i pesci della città). Quando viene assassinata, scatena un grande dilemma morale, quando viene rivelata la manifestazione delle loro più grandi paure per generare ulteriori implicazioni. Pagina dopo pagina, puoi scoprire che questo romanzo presenta in termini concisi un dramma di disintegrazione sociale ambientato in una comunità isolata.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.com/Double-Hook-Canadian-Library-Paperback/dp/0771094574

Controllate anche

LE MEMORIE – Carlo Malinverni / Come sola arte, l’arte cosiddetta pura, ammirare quella che trova suo fine in sè stessa

Ricordi, oltre infami rocce dolci. Era nato Genova nel 1855 in una famiglia borghese, dividendo ...