CASA » BIBLIOTECA » I MIGLIORI ROMANZI AMERICANI DI TUTTI I TEMPI – La casa della gioia, di Edith Wharton

I MIGLIORI ROMANZI AMERICANI DI TUTTI I TEMPI – La casa della gioia, di Edith Wharton

Scoprire la Creatività, leggendo uno dei migliori romanzi americani d’ogni tempo

Un autrice americane e vincitrice del Premio Pulitzer, EDITH WHARTON, è nota per la sua prosa ironica e lucida sulla aristocratica società di New York. I suoi protagonisti sono spesso eroi tragici, ritratti come persone emotive. I protagonisti di Wharton sfidano i tabù sociali, ma non sono in grado di superare le barriere delle convenzioni sociali. Fin dall’inizio della sua vita, lei era immersa in una società nota per i suoi modi, il gusto, lo snobismo e una lunga lista di cose da fare e da non fare. Era nata il giorno di gennaio 1862 a New York. La sua famiglia era un’aristocrazia commerciale newyorchese di vecchia data, che viaggiava spesso in campagna e in Europa.

A New York, Lily Bart vive tra i ricevimenti dell’alta società, i viaggi all’estero e i soggiorni nelle residenze degli amici. Attraverso la sua bellezza e intelligenza, lei si muove in un ambiente ipocrita sperando di trovare marito. Un sentimento forte e contrastato la lega a Lawrence Selden, un giovane avvocato. Lily sa bene che non rinuncerebbe mai agli agi tra cui è cresciuta e che è stata educata a desiderare, tuttavia non riesce a staccarsi da lui. Pagina dopo pagina, scoprirai che – momento più tragico della sua vita – Lily indossa lo spessore della rettitudine e dell’integrità morale. Con una stesura moderna e implacabile nell’indagare la psiche dei suoi personaggi, scoprirai che La casa della gioia è romanzo dall’architettura narrativa perfetta, quello che ritrae l’alta società newyorchese dei primi del Novecento, in un contesto di splendori e miserie umane stranamente attuale.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://www.neripozza.it/collane_dett.php?id_coll=17&id_lib=813

Controllate anche

LE MEMORIE – Carlo Malinverni / Come sola arte, l’arte cosiddetta pura, ammirare quella che trova suo fine in sè stessa

Ricordi, oltre infami rocce dolci. Era nato Genova nel 1855 in una famiglia borghese, dividendo ...