CASA » BIOGRAFIE D'AUTORE » THOMAS WILMER DEWING (1851/1938), PITTORE AMERICANO – Donne eleganti e raffinate, ritratte all’interno o all’aria aperta

THOMAS WILMER DEWING (1851/1938), PITTORE AMERICANO – Donne eleganti e raffinate, ritratte all’interno o all’aria aperta

Dipingendo figure in stile tonalista

Le sue prime esperienze di vita lo portarono all’amore per la musica (che in seguito influenzò molti dei suoi dipinti). Dipingendo figure in stile tonalista, in un’epoca in cui l’impressionismo era dominante, THOMAS WILMER DEWING divenne un artista influenzato da James Abbott McNeill Whistler.Come puoi osservare, il suo stile si avvicina al misterioso mondo dei simbolisti francesi. Dopo un breve periodo a Parigi, ha insegnato alla scuola del Museum of Fine Arts di Boston. In Washington, D.C. puoi ammirare il suo dipinto “Estate” del 1890 allo Smithsonian American Art Museum.

THOMAS WILMER DEWING era nato in una giornata di maggio a Newton Lower Falls (Massachusetts). Da bambino era interessato sia al disegno che al violino. Nel 1872, ha studiato dipinti nella collezione del Boston Museum of Fine Arts. Nel 1876 andò in Europa, dove entrò nell’Académie Julian, dove si concentrò sul disegno anatomico e sulla modellazione. Verso la fine degli anni ottanta del XIX secolo, aveva formato la sua materia: donne eleganti e raffinate ritratte, collocate in interni o all’aperto, in tenui campi verdi. Se vuoi osservare il famoso dipinto del 1912 “Lady in Gold”, devi andare al New York Brooklyn Museum.

Nel dicembre del 1897 THOMAS WILMER DEWING si unì a un gruppo di pittori di Boston e New York, formando The Ten. Sapeva che aveva bisogno di vivere in una grande città per affermarsi come artista principale, per questo si trasferì a New York dove – per più di quindici anni – attraverso l’arte, la musica e la letteratura, lui e i suoi amici credevano che il ruolo di arte era di suggerire emozioni o ricordare ricordi di esperienze passate. Morì all’età di ottantasette anni a New York, in un giorno di novembre. Non dimenticare: alla Freer Gallery dello Smithsonian Institution, una sala è dedicata ai dipinti di Dewing.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere.

Controllate anche

LE MEMORIE – Carlo Malinverni / Come sola arte, l’arte cosiddetta pura, ammirare quella che trova suo fine in sè stessa

Ricordi, oltre infami rocce dolci. Era nato Genova nel 1855 in una famiglia borghese, dividendo ...