AHMET GUNESTEKIN (1966), ARTISTA VISIVO TURCO

L’AUTODIDATTA DAL VASTO ORIZZONTE ESPRESSIVO

AHMET GUNESTEKIN 1/3 – Il bambino che nato a Batman in un giorno di dicembre e diventato un famoso artista visivo. Quel bambino aveva iniziato a dipingere all’età di sei anni, vincendo un premio dopo appena tre anni. La sua prima mostra d’arte è stata quella di Batman, nel 1982. Ciò che lui crea abbraccia un vasto orizzonte espressivo: dalla pittura alla scultura, fino all’arte concettuale. Lui è artista autodidatta, ed è stata la passione per l’arte che fin dalla sua infanzia lo ha spinto a cercare le vie della creatività. Nel 1991 era arrivato ad Istanbul, maturando la pienezza artistica all’inizio degli anni 2000. http://ahmetgunestekin.com/?lang=en Profondamente attratto dall’astrazione narrativa, lui lascia entrare memoria degli oggetti all’interno della sua cornice di espressività.

AHMET GUNESTEKIN 2/3 – Dopo aver applicato un mantello di vernice acrilica nera, lui feconda cromaticamente ogni spazio vernice a olio. Nella seconda fase di realizzazione, è una penna con punta di gomma che incide nella vernice. A partire dal 2013, lui è entrato nel mercato dell’arte internazionale https://www.youtube.com/watch?v=D5iApYFoO8w Le sue opere sembrano spaziare dalle leggende alla mitologia, ma sempre con una espressività figurativa stilizzata. Personaggi, simboli e scene entrano nei suoi libri senza pagine, intrecciandosi simbolicamente sui temi dell’esistenzialità.

AHMET GUNESTEKIN 3/3 – Il suo metodo di pittura ad olio è simile al paziente ricamo a maglia, dove la luce ed i colori generano complesse geometrie cromatiche. Le sue realizzazioni creative assomigliano alle opere d’arte storica. Partecipando a numerose mostre collettive e attività artistiche, lui ha anche realizzato 90 mostre personali. Nel 2005 ha fondato il Museo Petrol e Art, continuando a lavorare nel suo laboratorio di Istanbul. https://www.artsy.net/artist/ahmet-gunestekin-1

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare http://meetingbenches.net/2017/07/immagini-dellorizzonte-creativo-turco/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …