Breaking News
CASA » PITTORI » ALDO DEL VIGO (1952), PITTORE SURREALISTA – Il bambino solitario che non conosceva la parola arte

ALDO DEL VIGO (1952), PITTORE SURREALISTA – Il bambino solitario che non conosceva la parola arte

Opere surrealiste ispirate ai grandi ritrattisti del passato

Già all’età di due anni, ALDO DEL VIGO aveva una matita in mano con la quale realizzava misteriosi geroglifici. Lui è un pittore autodidatta che vive e lavora a Sassari. https://www.youtube.com/watch?v=k38uiQys__E Dopo aver conseguito il diploma di grafica editoriale in Svizzera, in una tipografia ha conosciuto il pittore surrealista Max Ernst. Trasferitosi in Sardegna, ha conosciuto artisti locali, anche partecipando a mostre d’ arte. https://it-it.facebook.com/ettorealdo.delvigo.5 Lui dipinge soggetti che vegetano nel suo subconscio, ma ciò facendo è conscio di non esser conscio di ciò che dipinge.

Figlio di emigrati italiani in Svizzera, ALDO DEL VIGO ha compiuto i suoi studi a Basilea. La sua prima personale è stata quella del 1979, fino a quando nel 2000 ha realizzato dipinti per una chiesa di Sassari. https://www.youtube.com/watch?v=GL-CZnT4A3M Le sue opere surrealiste sono ispirate ai grandi ritrattisti del passato. La tecnica pittorica da lui utilizzata è particolare, perché lui utilizza un aerografo. Ai tempi delle sue scuole elementari, lui era il disegnatore del giornalino scolastico. Lui è consapevole che attraverso l’esperienza del buio e della paura, è possibile fare nascere stelle danzanti.

Frequentando il museo d’arte di Basilea, aveva modo di osservare opere di artisti di svariate tendenze, interiorizzandone in modo particolare le componenti surrealiste. La sua, è una forma di pittura spontanea, alla ricerca della porpria insondabile creatività onirica, oltre la realtà. https://www.youtube.com/watch?v=gylOsEowFOI Avendo coltivato la passione per la musica, ALDO DEL VIGO ha avuto l’opportunità di esibirsi in alcune date nel tour dei Black Sabbath, come batterista. Lui ama altresì dipingere animali, perchè il loro viso rispecchia secondo lui il loro padrone.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.gigarte.com/ettorealdodelvigo/home

Controllate anche

I DIPINTI INTERCULTURALI DI UN ARTISTA FILIPPINO – Ronald Ventura e la sua fusione di realismo, cartoni animati e graffiti

Le complesse relazioni interculturali del paese in cui nasci Attraverso un approccio culturalmente permeabile, le …