ALLA RICERCA DI FORME E COLORI DEL SUO PAESE – Martin Benka: quando la gente viveva in comunione con la natura

1MARTIN BENKA 1/3 – Ricercando forme e colori della Slovacchia, lui visitava le regioni in cui la gente viveva in comunione con la natura. Nato nel 1888, dentro di un giorno di settembre, la sua famiglia era quella di un falegname con una piccola fattoria, e lui era il più giovane di sei figli. La modestia e sensibilità verso le persone gli erano state insegnate da sua madre (un modello di modestia, e di bontà, nell’intera vita). Pittore slovacco e illustratore, è considerato come il fondatore della pittura modernista slovacca del ventesimo secolo. Influenzato dall’arte popolare, il suo stile ornamentale era in contrasto con l’approccio funzionale e purista dei movimenti d’avanguardia del suo tempo.

9MARTIN BENKA 2/3 – Nel primo periodo del suo percorso artistico, si eraa costretto ad esplorare i costumi, insegnati e valutati, nella miseria e modestia della gente del suo quartiere. Avrebbe spesso viaggiato intorno alle campagne, documentando nelle sue opere la vita rurale e la natura, molte delle quali realizzate all’aperto, e con spontaneità. Nel 1939 si trasferisce da Praga a Martina, dove organizza una cerchia di musicisti-dilettanti-amici di musica da camera. Dipinse anche in Banská Bystrica (e in particolare delle sue periferie).

17MARTIN BENKA 3/3 – Nel 1945 ha fondato – assieme ai pittori Ondreičkom e Makovickým – un’associazione d’arte. Nel campo della progettazione del libro e della tipografia, ha creato una serie di interessanti caratteri sperimentali, nonché libri di design, che sono influenzati dall’idea cubistica. Morto nel 1971, dentro un giorno di giugno, adesso è in Martin, in attesa della tua visita, nel cimitero nazionale.logo-meeting-benches

Puoi trovare di più in Meeting Benches, digitando http://meetingbenches.net/2016/10/martin-benka-18881971-pittore-slovacco-suo-scopo-quello-combinare-la-cooperazione-diversi-tipi-arte/

 

 

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …