FINO ALLA SUA ULTIMA PRIMAVERA – Zvest Apollonio, quando i colori del Mediterraneo si accendono

2ZVEST APOLLONIO 1/3 – Lui era convinto che il tempo e il luogo della sua nascita (l’anno 1935, Bertocchi di Capodistria, in Istria), non erano una casualità, ma siano fattori che avevano influito fortemente sulla sua vita. https://www.youtube.com/watch?v=wIWg3m14Tps Con la madre parlava in lingua slovena, con il padre in italiano. Il bilinguismo lo aveva aiutato ad imparare con le lingue straniere.

12ZVEST APOLLONIO 2/3 – Lui è stato allievo dell’Accademia di Belle Arti di Lubiana, e soltanto dieci anni dopo era docente presso quell’Accademia. Con una ricerca creativa costante, lui ha descritto il mondo mediterraneo con un colorismo acceso, conferendo alla sua rappresentazione dell’arte un grande spessore rappresentativo.

ZVEST APOLLONIO 3/3 – Per i suoi lavori ho ottenuto prestigiosi premi, ma il premio che era rimasto nel profondo del suo cuore era rimasto il primo, quello a Belgrado premiava “La creatività artistica dei giovani”. Innamorato dell’Istria, in quella terra ha vissuto e lavorato, non lontano da dove era nato, fino alla sua ultima primavera del 2009.17

Puoi trovare di più in Meeting Benches, digitando http://meetingbenches.net/2016/09/zvest-apollonio-19352009-pittore-sloveno-tempo-lo-spazio-influenzano-la-vita/logo Meeting Benches

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …