ANGEL RAMIRO SANCHEZ (1974), PITTORE FIGURATIVO VENEZUELANO – Raccontare storie umane, attraverso i cinque sensi.

QUANDO I DIPINTI ELEVANO IL REALISMO ALLA POESIA VISIVA

ANGEL RAMIRO SANCHEZ 1/3 – Lui è nato a Maracaibo nel 1974, ricevendo per il suo straordinario talento una formazione musicale in Venezuela. I suoi orizzonti pittorici sono quelli della realtà visiva, dove il suo pennello cattura la realtà. Osservando i suoi dipinti, ti sembrerà di vedere due mondi (il Venezuela e l’Italia), cioè la terra dove lui è nato e quella in cui si è artisticamente formato (ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Firenze). https://www.youtube.com/watch?v=hb638loccps La sua ispirazione letteraria è percepibile già nelle sue prime opere, perché lui era affascinato da Schiller, Beethoven e Schubert. Le sue opere? Perfetti nudi e ritratti carichi di espressività.

ANGEL RAMIRO SANCHEZ 2/3 – Aveva 14 anni, quando iniziò il suo apprendistato con un pittore realista noto per i suoi murales nelle chiese. Fin da bambino aveva rivelato il suo talento artistico, arrivando poi in Italia (all’età 19 anni), per completare la propria preparazione artistica, anche con l’uso di tecniche tradizionali utilizzate dagli antichi maestri. Tra gli sviluppi più interessanti della sua creatività espressiva, c’è il suo confrontarsi con i testi biblici. Anche nelle scene di episodi biblici, lui valorizza la rappresentazione delle emozioni umane. https://vimeo.com/83621113 Le sue opere sembrano provenire da un altro tempo, da un qualche suo nuovo privato orizzonte. Per raggiungere lo stato psicologico del suo soggetto, lui preferisce dipinge dalla vita, attraverso la precisione.

ANGEL RAMIRO SANCHEZ 3/3 – Per raccontare una storia umana, lui crede che l’artista deve raccogliere informazioni da tutti e cinque i sensi. Osservando uno dei suoi ritratti, trovi che i colori sono intensi, e che le figure hanno una naturalezza estremamente realistica. Nel 2003, era già diventato un apprezzato docente di pittura. I suoi lavori, sono ricercati da collezionisti di tutto il mondo. Evitando la possibile trappola di rimanere prosaicamente fotografiche, lui ha dimostrato che ciò che viene fornito con vernice fresca, in un’epoca astratta, può sollevare il realismo al livello della poesia. Lui insegna a Firenze durante l’inverno ed in estate dipinge a New York, continuando ad andare in Venezuela. http://www.florenceacademyofart.com/index.php/en/workshop-us/alphaindex/r

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare http://meetingbenches.net/2017/05/itinerario-venezuelano-nellarte-attraversare-venezuela-maracaibo-petare/

 

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …