ANGELES SANTOS TORROELLA (1911/2013), PITTRICE SPAGNOLA – Artista catalano i cui primi capolavori in seguito cedettero il passo a uno stile più convenzionale.

Una creatività in bilico, tra originalità e convenzionalità.

In Costa Brava, Portbou http://www.catalonia-valencia.com/portbou-travel-guide.html è una città con una tradizione marinara speciale. La sua particolare posizione ha trasformato questa città in uno dei principali punti di accesso in Spagna. Il suo porto di pesca si trova su una soleggiata valle costiera. Il suo centro storico è circondato da colline costiere e pendii ricoperti di vegetazione. La sua costa lambita da acque cristalline, ti aspetta con uno splendido fondale marino per le immersioni e il nuoto. Playa de Portbou, la sua spiaggia principale (lunga circa 270 metri e larga 50 metri), non è mai troppo affollata. Anche se il mare ha cancellato le sue impronte sulla sabbia, qui potrai percepire le atmosfere creative che hanno ispirato una pittrice spagnola.

Nata a Portbou (vicino al confine francese), ANGELES SANTOS TORROELLA era la primogenita di otto figli di una famiglia che conduceva una vita povera. Nel 1924 fu mandata in un convento a Siviglia, dove una madre superiora invitò a coltivare le sue capacità pittoriche. Osservando i suoi dipinti, non è difficile cogliere la spaccatura nella sua arte, tra l’originalità dei suoi capolavori adolescenziali e la pittura convenzionale del resto della sua vita. Nel 1933, si stabilì a Barcellona, dove sposò il pittore Emili Grau. Quando scoppiò la guerra civile, la coppia lasciò la Spagna per la Francia. Nel 1937, tornò a vivere con i suoi genitori a Canfranc (nei Pirenei), dove diede alla luce un bambino. Tornata a Barcellona, stava di nuovo dipingendo, ma sotto l’influenza di un blando stile impressionista.

Lei è stato spesso definita come un Rimbaud spagnolo. All’età di 19 anni aveva completato il suo lavoro migliore, ma a differenza di Rimbaud, in seguito riprese la sua arte in uno stile diverso. Famosi intellettuali visitarono la sua casa nella città di Valladolid (tra cui il poeta Lorca). Nel 1929 la sua pittura “A World” divenne la sensazione del IX salone d’autunno a Madrid. Nel 1931 ANGELES SANTOS TORROELLA fece una mostra personale a Parigi, ma dopo un crollo nervoso aveva già smesso di dipingere, trascorrendo settimane in un sanatorio e distruggendo molti dei suoi dipinti. Negli ultimi anni ha vissuto a Madrid con suo figlio (il pittore Julián Grau Santos). Le sue opere sono visibili al Museo Reina Sofía National Art Center (Madrid) e nel Museo Ampurdán (Figueras).

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.youtube.com/watch?v=rTChvaPfB6w

Instagram

Controllate anche

UNA DONNA CREATIVA AI MARGINI DELLA NORMALITÀ

Quando le regole non valgono per chi vive ai margini Le piaceva uscire la sera …