ANTONIO BANDEIRA (1922/1967), PITTORE VISUALE BRASILIANO – Dipingere per fotogrammi di creatività espressiva

L’ASTRAZIONE LIRICA NEI DIPINTI

ANTONIO BANDEIRA 1/3 – Lui, nato a Ceará (Fortaleza), in un giorno di maggio, sarebbe diventato un artista visivo famoso per aver avuto diverse mostre, in gallerie e musei (tra cui il Museu de Arte Contemporânea da Universidade de Sao Paulo). Nel 2011, una sua opera era stata venduta all’asta da Christie’s (New York), per $ 482.500. Nella prima metà degli anni Quaranta, era molto attivo nell’introduzione di idee moderniste. Nel 1945 si era trasferito a Rio de Janeiro e nel 1946, all’età di 23 anni, era andato a Parigi (incoraggiato da un francese dell’ambasciata di Francia a Fortaleza), dove aveva studiato presso l’Ecole Supérieure de Beaux-Arts. A Parigi, dove ha trascorso il resto della sua vita amava dipingere paesaggi e ritratti.

ANTONIO BANDEIRA 2/3 – All’inizio del suo soggiorno in Francia, aveva fatto parte di un’associazione tra artisti che condividevano un linguaggio artistico simile. Nel 1958 aveva realizzato un pannello per il Palais des Beaux-Arts di Bruxelles. In seguito, ha adottato un’astrazione creativa che manteneva i legami con il mondo esterno, attraverso analogie poetiche. In una delle sue visite in Brasile, aveva eseguito un murale per la sede dell’Istituto dos Arquittos do Brasil a San Paolo.

ANTONIO BANDEIRA 3/3 – Come lavorava? Mai iniziare a dipingere quadri. Cerca di dipingere realizzando una struttura che sia sempre una sequenza di fotogrammi che già sono preparati nella tua mente, per quanto inizierai a fare, in un certo particolare momento. Come Van Gogh, anche le sue esperienze consistevano nell’applicare i colori (forti e veloci) direttamente su tela dove i rossi, i gialli, i verdi anticipano il gusto moderno per il colore puro. È considerato uno dei dieci grandi pittori brasiliani, certamente il più grande della sua generazione. L’artista è morto a Parigi in un giorno di ottobre del 1967. http://www.invaluable.com/artist/bandeira-antonio-ih82weqxuf

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/06/viaggio-brasiliano-larte-sfumature-musicali-ed-un-romanzo-cinque-stili-pittorici-le-poesie-donna-chiamata-hilda/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …