ASCOLTANDO FAMOSI CANTANTI CINESI

La vecchia generazione dei cinesi dell’epoca di Mao, ascolta ancora vecchie canzoni tradizionali, come l’opera e la musica strumentale, ma la musica cinese è influenzata da molti fattori (dalla Rivoluzione culturale agli attuali generi musicali). Anche le canzoni a partire dal 1980 (quando il rock cinese è stato introdotto in Cina), è ancora oggi trend, in aggiunta al pop attuale. La giovane generazione, ascolta una vasta gamma di musica. I cinesi sono molto sintonizzati sul K-Pop in questo momento, che sta diventando una tendenza globale di oggi. Tra i giovani cinesi, altri generi popolari sono soul e R & B.

Cui Jian – il padre della musica rock cinese – mentre cantava per i soldati durante e dopo le proteste di piazza Tiananmen, era stato molto più dalla parte dei manifestanti. Uno dei suoi primi successi, è diventato una sorta di colonna sonora per gli studenti in piazza. https://www.youtube.com/watch?v=kYwsPt854Xo Ha continuato ad essere popolare nei decenni successivi.

Jay Chou, famoso cantante cinese, ha fatto irruzione nella scena musicale cinese nel 2000. https://www.youtube.com/watch?v=j6MeBrM_bBc Ha una base stabile di ballate romantiche popolari, ma ha anche molte canzoni che affrontano questioni sociali come l’espansione urbana.

Forse, lei è la più famosa cantante cinese. Teresa Teng https://www.youtube.com/watch?v=bv_cEeDlop0 ha iniziato a cantare come adolescente nel 1960, continuando fino al 1995, fino sua morte, avvenuta all’età di 42 anni. Lei è nota per le ballate romantiche.

Peng Liyuan, è conosciuta per le sue canzoni popolari ed ha guadagnato fama per le sue apparizioni regolari al galà di Capodanno, così come in tutta l’Europa e le Americhe. https://www.youtube.com/watch?v=gzs3Rpml8XA Le sue canzoni hanno un sapore patriottico.

Instagram

Controllate anche

UNA BAND DALLA MUSICALITÀ IMPREVEDIBILE – The Ransom Collective e la musica folk indie filippina

Una musica vivace per melodie avventurose Dopo che il solista indie Kian Ransom nel 2013 …