BOTTICELLI E LA RICERCA DEL DIVINO – Il lungo viaggio di una Venere solitaria

A partire dalla fine del 19esimo secolo, il suo lavoro è stato percepito come la rappresentazione della grazia, nella pittura rinascimentale. La nascita di Venere, emerge da allora tra i capolavori più noti dell’arte fiorentina. Meglio conosciuto come Sandro Botticelli, Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi è stato un pittore italiano del Rinascimento. https://www.youtube.com/watch?v=6-98PenNW-o Era sempre in grado di integrare figure in composizioni armoniose, disegnando la forma umana con meravigliosa vitalità. Dipinse trittici devozionali, immagini in piccolipannelli e pale d’altare. La sua nascita di Venere, deriva da una antica statua di Venere Pudica.

I suoi simboli, erano gli stessi di Afrodite: rose e mirto. https://www.khanacademy.org/humanities/ap-art-history/early-europe-and-colonial-americas/renaissance-art-europe-ap/v/botticelli-the-birth-of-venus-1483-85 Venere era la dea romana dell’amore e della bellezza, del desiderio e del sesso, ma anche della fertilità. Nella tradizione classica occidentale, Venere diventa l’incarnazione dell’amore e della sessualità. La teologia romana, presentava Venere come un principio femminile acquoso, sempre essenziale alla generazione. Nell’arte post-classica, lei è arrivata a trovarsi come espressione di qualsiasi rappresentazione artistica di donna nuda.

Una delle due Veneri solitarie di Botticelli (che tu puoi ammirare presso la Galleria Sabauda di Torino), http://www.museireali.beniculturali.it/index.php/en/ è temporaneamente esposta negli Stati Uniti. Se vuoi incontrarla, potrai andare al Muscarelle Museum of Art di Williamsburg (in Virginia), dove resterà fino al 7 aprile 2017. Il percorso espositivo che rappresenta ogni fase della carriera artistica di Botticelli, comprende 16 opere, provenienti da musei e chiese italiane. Questo straordinario evento artistico, comprende anche sei dipinti di Filippo Lippi, alcune opere di Filippino Lippi, un dipinto di Antonio Pollaiuolo e due dipinti di Fra Bartolomeo.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.com/2015/04/sandro-botticelli-14451510-italian-renaissance-painter-the-linear-grace-of-early-renaissance-painting/

 

Instagram

Controllate anche

QUANDO LA CREATIVITÀ ERA ILLUMINATA DAI SOGNI

Nascere non basta. È per rinascere che l’Italia ti aspetta Il Rinascimento è stato un …