CAMMINANDO CON QUATTRO PERSONE CREATIVE – Viaggio d’autore in Pachistan

Il turismo in Pakistan, con le su differenti culture e paesaggi, è riuscito in questi anni ad attrarre più di 1 milione di persone. La gamma delle sue attrazioni, comprende le rovine della civiltà di Mohenjo-daro, Harappa e Taxila. Se non vorrai arrivare ai piedi dell’Himalaya, inizia il tuo viaggio d’autore con il conoscere Noshi Gillani e Nadeem Aslam, Atif Aslam e Faiza Khan, persone creative che sono nate sotto questo cielo.

Il candore e la franchezza di ciò che lei scrive, è inusuale per una donna che dal 2008 scrive per un pubblico di lingua inglese. NOSHI GILLANI è nata nel 1964 a Bahawalpur, diventando uno dei principali poeti Urdu in Pakistan. Il suo ultimo libro di poesia è stato pubblicato nel 2011

Bahawalpur è rinomata per i suoi palazzi (come il Noor Mahal, il Sadiq Ghar Palace, il Darbar Mahal), così come il forte di Derawa, nel deserto di Cholistan al confine con l’India. Il Museo Bahawalpur è un museo di archeologia, arte, storia e religione moderna. Ci sono otto gallerie nella sua collezione.

NADEEM ASLAM, scrittore pakistano naturalizzato britannico, è nato a Gujranwala nel 1966. E’ diventato famoso per il suo secondo romanzo, ambientato in mezzo a una comunità pachistana immigrata in una città inglese. Emigrando nel Regno Unito, studiò presso l’Università di Manchester, abbandonato però gli studi, perché attratto dalla carriera artistica.

Visitando Gujranwala, non dimenticare di visitare il Rail Bazaar, uno dei più antichi bazar della città. Quando avrai fame, potrai fermarti in Food Street, la via dedicata alla cucina pakistana, quella che ti consentirà di degustare le tradizioni culinarie della città.

ATIF ASLAM, cantante e attore pakistano – è nato a Wazirabad il 12 marzo 1983. Come cantante ha registrato e pubblicato tre album. Il suo film di debutto è stato uno dei film pakistani con il più alto incasso. Nell’agosto del 2015, si è esibito per la terza volta alla londinese O2 Arena.

Wazirabad dista dalla catena montuosa del Pakistan circa 4 ore. La regione a nord del Pakistan, offre la possibilità di visitare le località montuose più attraenti del mondo, quali Kashmir e K2. Il fiume Chenab è attraversato di fronte alla città dal ponte ferroviario di Alexandra (una delle migliori opere di ingegneria del genere), aperto nel 1876.

FAIZA KHAN è un artista visivo pakistano. Nata ad Abbottabad nell’agosto del 1975, è una pittrice ad olio espressionista e astratto, che combina questioni sociopolitiche e complesse emozioni umane nella sua evoluzione creativa.

Abbottabad è una città nella regione di Hazara (provincia di Khyber Pakhtunkhwa). La città è ben nota in tutto il Pakistan per il suo piacevole tempo, e rimane una stazione collinare popolare che attrae centinaia di migliaia di turisti ogni anno. Questa città è un importante punto di transito per tutte le regioni turistiche del Pakistan (come Nathia Gali, Ayubia e Naran).

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/10/frammenti-darte-pakistana/

Instagram

Controllate anche

LO SOGNI, VIVI E RICORDI

Viaggiare, l’unica cosa che puoi comprare e che ti rende più ricco Se stai cercando …