CATTIVE INTENZIONI – Romanzo di Karin Fossum

Meditazioni compassionevoli sul crimine

Karin Fossum è un’autrice norvegese di narrativa poliziesca, nata a Sandefjord, in un giorno di novembre del 1954. Per un certo periodo ha lavorato in ospedali e case di cura, aiutando anche i tossicodipendenti con la riabilitazione. È autrice della serie di romanzi polizieschi dell’ispettore Konrad Sejer (tradotti in molte lingue). L’ispettore Konrad Sejer, la sua creazione, non è tipico delle figure poliziesche scandinave. È un vedovo mite che non perde mai il controllo. Mentre molti dei suoi contemporanei hanno problemi con l’autorità, in realtà trova conforto nell’ordine che porta. Inizialmente era un poeta, con la sua prima collezione pubblicata nel 1974 (quando aveva solo 20 anni). Conosciuta come la “regina del crimine norvegese”, vive a Oslo. Qui, dove questa scrittrice è nata, i vichinghi hanno lasciato il loro segno qui, così come l’industria della caccia alle balene. Sandefjord vanta chilometri di coste (oltre a un ricco patrimonio storico). Questa città http://www.visitvestfold.com/en/sandefjord/ è sede di una varietà di gallerie, sculture e musei, tra cui il Museo della caccia alle balene, http://www.hvalfangstmuseet.no/en/ l’unico museo europeo dedicato alla caccia alle balene. Sfogliando le pagine di un suo romanzo, “Cattive Intenzioni”, scoprirai che nella della metà di un dorato settembre, sulle rive disabitate un laghetto, tre amici si ritrovano per trascorrere un weekend insieme. La notte, illuminati dalla luna, decidono di uscire in barca. Ma questa volta, a tornare, sono soltanto in due. Il terzo amico si è lasciato cadere nelle acque del lago, sotto gli occhi dei compagni. Quel ragazzo soffriva di disturbi psichici, aveva già tentato di togliersi la vita. Di lui, è rimasto un diario carico di rimorsi, pagine che fanno riferimento a un episodio del passato che coinvolge anche i due amici. L’ispettore Sejer è chiamato a indagare sul caso, legge quelle righe alla ricerca di una spiegazione, ma da un altro lago riemerge un secondo cadavere. Di chi è il corpo ritrovato? C’è un legame tra le due morti?

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/Cattive-intenzioni-Karin-Fossum/dp/8820052024

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …