CERCANDO VERITÀ, ATTRAVERSO NAZISMO, COMUNISMO E RIUNIFICAZIONE – Christa Wolf / Perché tra uccidere e morire c’è un terzo modo: vivere.

Quando gli eroi sono come i diavoli, e le vittime sono le più importanti.

I libri possono essere potenti. Hanno la capacità di portarci in avventure, influenzando il nostro modo di pensare. Se stai cercando libri da cambiare la vita, puoi acquistarne uno speciale a Berlino. Galleria d’arte in parte, casa infestata in parte, l’esposizione di arte robotizzata Monster Kabinett è un’esperienza terrificante. Creato a Berlino da un collettivo artistico, è un magazzino pieno di figuranti in costume, tutti in attesa di esibirsi in uno spettacolo (ogni giovedì e venerdì sera). Qualcosa di speciale da visitare? Design Panoptikum, un museo surreale di straordinari oggetti industriali in cui immagini inquietanti si prestano a un mondo spaventoso ma al tempo stesso di mostri meccanici, tutti progettati da oggetti storici del campo medico o dell’industria cinematografica. In questa città speciale anche tu puoi scansionare il menu in un birrificio, per qualcosa di leggero e rinfrescante, scegliendo Berliner Weisse (è croccante e frizzante, con sapore erbaceo originale). Tra le molte persone creative che sono nate (o vissute) in questa grande città, ti consigliamo di acquistare uno dei suoi libri, quello che quella donna aveva scritto da un punto di vista squisitamente femminile.

Il suo lavoro registra l’impatto delle ideologie sulle vite individuali. CHRISTA WOLF era una scrittrice tedesca cresciuta sotto il nazismo, ma diventata adulta sotto il comunismo. È stato rivelato che era stata utilizzata dalla polizia segreta della Germania dell’Est (dal 1959 al 1962), come collaboratore informale, ma senza informazioni di valore. Nata a Landsberg an der Warthe (nel Brandeburgo), è stata membro del Bund Deutscher Mädchen (controparte femminile della Gioventù hitleriana). Aveva 16 anni quando la sua famiglia corse fuori dall’avanzata dell’esercito sovietico.

Nel 1949, con la nascita della DDR, studiò letteratura presso le università di Jena e Lipsia. Il suo romanzo “The Divided Heavens” vinse il premio Heinrich Mann nel 1963, portandole riconoscimento internazionale. A partire dal 1965, CHRISTA WOLF iniziò un processo di disincanto con il socialismo, a suo avviso non nella giusta direzione. Il suo viaggio in Grecia, ha portato una tarda epifania sulla marginalizzazione del suo sesso. I tempi sono cambiati, ma il bisogno di voci come lei, umana e compassionevole è più grande che mai. Nel 1951 sposò lo scrittore Gerhard Wolf. Ha concluso la sua vita a Berlino.

Nei quattro pezzi di accompagnamento (che prendono la forma di resoconti di viaggio, voci di diario e una lettera), l’autore descrive la genesi del romanzo. Scritto in seguito ai suoi viaggi e studi in Grecia, questo libro ci parla in un monologo, i cui punti focali interni sono il patriarcato e la guerra. Leggendo “Cassandra: A Novel and Four Essays“, puoi scoprire la scrittrice tedesca CHRISTA WOLF, mentre racconta la storia della caduta di Troia (ma dal punto di vista della donna). L’intero volume rappresenta una chiamata per esaminare il passato, al fine di assicurare un futuro.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/Cassandra-Tascabili-Vol-Christa-Wolf-ebook/dp/B00A0OX5HQ/ref=sr_1_2?s=books&ie=UTF8&qid=1542186622&sr=1-2&refinements=p_27%3AChrista+Wolf

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …