IL CIELO SCIOGLIE LE RIME, SOPRA IL TEXAS

TOPOGRAFIA – Poesia di Sharon Olds

Dopo aver volato in tutto il paese siamo arrivati a letto, posando i nostri corpi con delicatezza insieme, come mappe poste faccia a faccia, da est a ovest, la mia San Francisco contro la tua New York, il tuo Fire Island contro il mio Sonoma, la mia New Orleans nel profondo del tuo Texas , la tua brillante Idaho sui miei Grandi Laghi, il mio Kansas bruciante contro il tuo Kansas, tuo Kansas brucia contro il mio Kansas, il tuo tempo standard orientale preme nella mia ora del Pacifico, il mio battito di Fuso occidentale contro la tua ora centrale, il tuo sole che sorge rapidamente da destra, il mio sole che sorge rapidamente da sinistra, la tua luna crescente lentamente forma la mia luna crescente lentamente destra fino a quando tutti e quattro i corpi del cielo bruciano sopra di noi, sigillandoci insieme, tutte le nostre due città gemelle, tutti i nostri stati Uniti, una nazione, indivisibile, con libertà e giustizia per tutti.

SEMPRE SUL TRENO – Poesia di Ruth Pietra

poems1.1Scrivendo poesie nello scrivere poesie, è come rotolare balle di fieno in Texas. Nient’altro che l’orizzonte ti ferma. Ma considera il ciglio della ferrovia spazzatura metallica. Uccelli appollaiati, su miglia di cavi telefonici. Che cosa c’è di così innocente come il pascolo del bestiame? Se ci pensi, si trasforma in parole. I rifiuti sono così allegri. Volando in alto, come cavallette di fronte alla mietitrice. Il diavolo di polvere le frulla in alto; involucri di bronzee caramelle, piazze di plastica trasparente, finestre su una casa d’aria. Sotto ai margini erbacce in stuoia, lattine di birra rosse e d’argento dello scorso anno. Pezzi soffiati ugualmente ovunque, l’allegria di carta in volo, e le nere ali di uccelli uccelli affollanti.

CASA – Poesia di Carl Sandburg

Due famiglie svedesi vivono al piano di sotto ed un poliziotto irlandese al piano di sopra, e un vecchio soldato, zio Joe. Due ragazzi svedesi vanno al piano di sopra e vedono Joe. Sua moglie è morta, il suo unico figlio è morto, e le sue due figlie in Missouri e Texas non lo voglio attorno. I ragazzi e zio Joe rompono noci con il martello sul fondo di un ferro da stiro, mentre tira forte il vento di gennaio e l’aria allo zero tesse lacci sul vetro della finestra. Joe dice ai ragazzi svedesi tutto su Chickamauga e Chattanooga, come i soldati dell’Unione si insinuarono sotto la pioggia da qualche parte una notte buia e corsero in avanti e uccidendo molti ribelli, presero bandiere, presero una collina, e guadagnarono una vittoria raccontata nelle storie a scuola. Joe prende un pezzo di gesso da carpentiere, disegna linee nel piano della stufa a legna per mostrare dove sei reggimenti furono massacrati scalando un pendio. “Qui sono andati” e “Qui sono andati”, dice Joe, e urla il vento di gennaio e l’aria allo zero tesse lacci sul vetro della finestra. I due ragazzi svedesi vanno al piano di sotto con una grande confusione di pistole, uomini, e colline nelle loro teste. Mangiano aringhe e patate e dicono che la guerra di famiglia è una meraviglia e soldati sono una meraviglia. Uno spezza fuori con un grido a cena: mi sarebbe piaciuto avere una guerra ora e avrei potuto essere un soldato.

https://www.amazon.it/Canti-indiani-dAmerica-eNewton-Classici-ebook/dp/B006YDFWH8

Instagram

Controllate anche

UN MODO PER ESPRIMERE EMOZIONI E BELLEZZA ATTRAVERSO LE PAROLE

L’arte di ascoltare il mare mentre entra in un bicchiere L’arte non si limita a …