COME GUSTARE UN TOAST AL PEPERONCINO – Viaggio d’autore in India.

Due pittori, un cantautore e due scrittori indiani, in viaggio con te.

Come d’uso, il nostro “viaggio d’autore” inizia a Mumbai, alle porte dell’India. Per prima cosa devi fermarti nel favoloso negozio di bandiere di Sabyasachi (a Kala Ghoda) e lasciare che ti vestano con gonne riccamente intrecciate. Per guardare il sole che trasforma con ogni sfumatura di rosa sopra l’orizzonte? La Porta dell’India, al tramonto è un momento iconico, che con il noleggio di uno yacht si può ammirare in mare. Boutique Hotel è il primo hotel boutique di lusso di Mumbai, situato nel vivace quartiere di Colaba, http://www.abodeboutiquehotels.com/ è un ritorno al vecchio stile coloniale di Bombay, dove si possono gustare toast al peperoncino, prima di iniziare a leggere un romanzo di uno scrittore che è nato in questa città.

ROHINTON MISTRY è uno scrittore indiano ed Un perfetto equilibrio è il suo secondo romanzo. È uno scrittore canadese di origine indiana, nato a Mumbai in un giorno di luglio del 1952. Nel 2012 ha ricevuto il premio internazionale Neustadt per la letteratura. Ha conseguito un BA in Matematica ed Economia presso il St. Xavier’s College di Bombay, poi è emigrato in Canada con la futura moglie. Il suo ultimo libro è una storia (The Scream), illustrata da Tony Urquhart. Nel 2011 è stato selezionato per il Man Booker International Prize.

Era un centro artistico e culturale, nonchè una mecca accademica. È una città di palazzi e fortezze, un sito che fiorì sotto l’influenza dei suoi Nizam. Hyderabad era una delle città più grandiose del pianeta. Qui puoi salire i gradini per una magnifica vista della città. Non soltanto. Ci sono anche vari mercati intorno all’area, dove è possibile trovare gioielli e altri prodotti artigianali. Il Salar Jung Museum è uno dei tre musei nazionali dell’India. L’antica collezione di questo museo è attualmente la più grande collezione d’antiquariato al mondo posseduta da un solo uomo. Tra i suoi tesori, puoi ammirare i dipinti di Raja Ravi Varma, senza dimenticare le poesie di una donna nata sotto questo cielo.

Era nata a Hyderabad e la sua casa dei genitori era nell’attuale Bangladesh. Suo padre amministrava il college di Hyderabad, mentre sua madre era solita scrivere poesie in bengalese. Le sue poesie servono da specchio per il tempo in cui ha vissuta, dove il suo lavoro è noto per l’espressione di sfumature di sensibilità romantica. SAROJINI NAIDU è stata una delle poetesse più famose dell’India. I suoi temi poetici? Cercare il puro amore, anche nelle esperienze quotidiane della vita. Ha scritto la commedia “Maher Muneer”. La sua raccolta di poesie le valse il plauso letterario. Nel 1905 pubblicò il suo primo libro di poesie con il titolo di “Golden Threshold”. Era un poeta e un politico indiano, conosciuto come “The Nightingale of India”. Nel 2014, il suo 135 ° anniversario di nascita è stato contrassegnato da un doodle di Google sulla home page di Google India. Le sue ceneri sono custodite a Golden Threshold, a Hyderabad.

1500 km e 27 ore d’auto, rappresentano la parte più impegnativa del tuo “viaggio d’autore”, da Hyderabad fino a Jamshedpur. È abbastanza raro vedere una fabbrica nel cuore di una città, ma la prima tappa, anche per te, qui dovrebbe essere la fabbrica Tata Steel. Inondato di centri commerciali, il mercato di Bistupur http://www.jamshedpuronline.in/city-guide/shopping-in-jamshedpur è pieno di acquirenti che vengono qui per acquistare gli articoli di buona qualità disponibili. Durante i fine settimana, i suoi abitanti del posto affollano questo mercato per acquistare beni e gustare piatti gustosi, ricordando i bei dipinti di un famoso pittore della città.

La sua infanzia trascorse a disegnare sul pavimento, dove creava elefanti e alberi. Nato in un giorno di maggio a Jamshedpur, JAHAR DASGUPTA all’età di 9 anni disegnava anche facce sul muro, fino a quando i suoi genitori decisero di mandarlo in una scuola d’arte. Più tardi, la sua famiglia si trasferì a Dhanbad. Nel 1960 è stato ammesso all’università Visva-Bharati a Santiniketan, vivendo un punto di svolta nella sua vita. Nel 1964, ottenne il diploma da Kala Bhavana.

Per questi 300 km impiegherai quasi sette ore, partendo da Jamshedpur, raggiungendo la meta del tuo viaggio: Kolkata e la sua donna speciale. Era una missionaria cattolica albanese, la sua ex casa e beneficenza è ora conosciuta come la Casa Madre, dove si trova la tomba di Madre Teresa. Calcutta si trova sul bordo orientale dell’India. Questa è una città che pullula di flussi di traffico, ristoranti e cibo di strada. Situato sotto il ponte Howrah, è possibile visitare il mercato dei fiori Mullik Ghat (aperto tutte le ore del giorno), dove venditori e facchini continuano a camminare e correre su e giù per mettere all’asta le loro scorte. Per ricordare questi luoghi, puoi ammirare uno dei dipinti che un nativo di questa città ha saputo mirabilmente creare.

Con la fantasia e le immagini scure, aveva sviluppato il suo stile di surrealismo, sempre attorno ai temi del folclore e della mitologia bengalese. Nato a Kolkata (West Bengal), in un giorno di giugno, GANESH PYNE è un noto artista della Bengal School of Art. È cresciuto ascoltando racconti folcloristici e leggendo storie fantastiche, sempre da libri per bambini, così creando il vocabolario della sua arte futura. Ha studiato al Government College of Art & Craft (un’istituzione educativa associata alla Scuola d’Arte del Bengala), laureandosi nel 1959. Attingendo dalle viscere oscure della sua immaginazione, come un poeta della melanconia ha esplorato gli elementi del subconscio, sviluppandovi una meticolosa qualità narrativa.

La sua produzione raggiunge la febbre prima di Durga Puja (il festival più importante del calendario indù bengalese). Kumartuli https://www.gounesco.com/heritage-kumartuli-kolkata/ è il distretto dei vasai di Calcutta, dove gli abitanti locali hanno prodotto idoli di ogni dimensione (di argilla e paglia) per generazioni. Alcune delle opere più grandi possono richiedere fino a una settimana per essere completate. Certamente anche tu, passeggiando in queste caratteristiche strade, ascolterai la musica creata da un uomo che è nato in questa città.

Suo padre era abituato a insegnare musica leggera su strumenti occidentali a bambini piccoli, così suo figlio ha imparato i suoi primi allenamenti musicali da suo padre, suonando la chitarra mentre era ancora a scuola. Nato a Kolkata (West Bengal) in un giorno di giugno del 1971, PRITAM CHAKRABORTY è un compositore, noto per Barfi, Yeh Jawaani Hai Deewani e Dangal. Meglio conosciuto con il mononimo “Pritam”, è un cantante e compositore indiano per i film. La sua carriera di compositore iniziò a Bollywood (quando fu incaricato di realizzare la colonna sonora per il film Tere Liye, insieme ad un suo amico). La musica del film ha riscosso un enorme successo e la maggior parte delle sue canzoni sono diventate estremamente famose.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per l’approfondimento attraverso immagini, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2018/08/un-caleidoscopio-di-tradizioni-creative-viaggio-in-india-con-gli-occhi-aperti-sullarte/

Instagram

Controllate anche

L’UNICA FORMA D’ARTE INCOMPIUTA

La moda, ovvero, l’arte di indossare con gusto e creatività Le tendenze di moda non …