Breaking News
CASA » SCRITTORI » CORPETTI RINASCIMENTALI E AMPIE GONNE MORBIDE – Sorelle Fontana, una elegante praticità senza fiocchi e nastrini

CORPETTI RINASCIMENTALI E AMPIE GONNE MORBIDE – Sorelle Fontana, una elegante praticità senza fiocchi e nastrini

Semplicità ed eleganza, abbinando bene i colori

A Parma, tra gli edifici del centro storico c’è quello di Acqua di Parma https://www.libertylondon.com/uk/brands/a/acqua-di-parma/?srule=brand&sz=59&start=85, dove è stato creato il profumo Colonia, la prima vera acqua di colonia in Italia. Anche una confezione di profumo, la Violetta di Parma, può prolungare il ricordo del tuo soggiorno in questa città. Il “Made in Parma” ti offre l’opportunità di entrare nell’Antico Buongustaio per apprezzare insaccati artigianali come il “prete” o lo “strolghino”, senza dimenticare un salume dolce dalla forma ovoidale, la “spalla di San Secondo”. Adesso che conosci i sapori e gli odori di questo territorio, potresti anche apprezzarne l’elegante praticità sartoriale delle Sorelle Fontana.

Lanciarono il loro stile, ispirato ad una linea quasi rinascimentale caratterizzata da corpetti stretti e gonne morbide e ampie. Alcune delle loro creazioni sartoriali sono esposte al Metropolitan di New York e al Louvre di Parigi. Sulla storia delle tre sorelle Fontana https://fashionheritage.eu/real-fashion-history-sisterhood-sorelle-fontana/, amanti della creatività, è stata realizzata una serie televisiva italiana: Atelier Fontana, le sorelle della moda. Nel 1958, la loro sartoria si era trasferita nella prestigiosa Piazza di Spagna. Famose donne americane sceglievano ciò che quelle sorelle creavano per le linee semplici dei loro modelli.  Il Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma conserva 6591 loro opere, tra cui figurini, schizzi e disegni.

Nel 1938, a Traversetolo (piccolo paese della provincia di Parma), seguendo la tradizione di famiglia tre sorelle iniziarono il mestiere sartoriale, poi proseguendo l’attività a Roma. Fondata nel 1943, Sorelle Fontana Alta Moda http://www.sorellefontana.com/ è una casa di moda specializzata in produzioni sartoriali di alto livello. Rendendo famoso lo stile sartoriale italiano nel mondo, le sorelle Zoe, Micol a Giovanna Fontana, furono le prime a dare un vivace impulso al Made in Italy. Dal 1960, si sviluppò la loro produzione del prét-à-porter, senza rinunciare alla qualità sartoriale. La loro linea MicolBoutique http://www.micolfontana.it/homepage.php è dedicata alle clienti più giovani.

A Roma, per ampliare la loro attività, nei pressi di via Veneto le tre sorelle Fontana https://www.lofficielitalia.com/moda/sorelle-fontana-storia-sala-bianca affittarono un appartamento fungeva da casa-laboratorio. La loro prima cliente importante era stata la figlia di Guglielmo Marconi. Nel 1943, il laboratorio viene spostato poco lontano, in un palazzetto a tre piani. La fine della guerra decreta il loro vero successo, perchè insieme all’ambiente alto-borghese anche molti divi del mondo del cinema erano diventati loro clienti. Con lo stesso abito, le loro clienti andavano a fare la spesa e uscivano la sera. Un’attrice di Hollywood, acquistò da loro il proprio guardaroba completo, per un suo film.

La proprietà delle immagini che appaiono in questo blog corrisponde ai loro autori. Se vuoi conoscere altre persone creative che hanno contribuito ad arricchire la scena internazionale della moda, puoi scrivere https://meetingbenches.net/category/boutique_di_viaggio/. L’unico scopo di questo sito è diffondere la conoscenza di questi artisti e che altre persone apprezzino le loro opere.

Controllate anche

IL RAGAZZO GIUSTO – Romanzo di Vikram Seth

Descrivendo l’acclamata epica della vita indiana Le prime opere della letteratura indiana furono trasmesse oralmente, …