DESERTO, CIELO ED ORIZZONTE – Arriba Mexico! / Viaggio d’Autore da Tampico ad Autlan de Navarro

Partendo per il tuo viaggio, aggiungi qualcosa di speciale al tuo bagaglio, qualcosa che è nato nel paese che stai visitando: un libro di Mariano Azuena, una raccolta di poesie scritta da Rafael Guillen e un mix musicale Carlos Santana, perchè il tema dell’identità culturale di una nazione è al centro del nostro Viaggio d’Autore in Messico. https://www.visitmexico.com/en Cuochi e albergatori, pittori, fotografi e scultori, cantautori, scrittori e poeti, si completano vicendevolmente nei loro impulsi creativi, influenzando la percezione di qualsiasi nostro viaggio, perché dentro quell’orizzonte creativo incapsulano il senso della loro identità nazionale.

La sua missione è quella di presentare la ricchezza storica, artistica e culturale del suo territorio. Casa Gandara, è uno spazio alternativo per le espressioni artistiche e culturali, aperto al pubblico e alla comunità artistica dal 2013, come un forum per lo sviluppo dell’arte e della cultura. Il suo orizzonte artistico incapsula le più importanti attrazioni turistiche della zona di Tampico, per storia e bellezze architettoniche, nonché per diversità culturali, dando ai visitatori un luogo dove accrescere l’amore per qualsiasi forma di creatività. https://casagandaratampico.wordpress.com/category/museo/

Rafael Sebastián Guillén Vicente (identificato come Subcomandante Marcos), è nato Tampico alle porte dell’estate del 1957. Lui, il figlio del proprietario di una catena di mobili, ha studiato in una scuola dei Padri Gesuiti. Nel 1981 è stato uno dei cinque studenti del dipartimento universitario di lettere e filosofia ad aver ricevuto la medaglia nazionale dell’eccellenza. Come molti della sua generazione, è stato radicalizzato dagli eventi del 1968, diventando militante in un’organizzazione maoista. Un suo famoso idolo politico è il rivoluzionario argentino Ernesto Guevara, militante nella rivoluzione cubana. RAFAEL GUILLEN non ha mai ufficialmente confermato (o negato) di essere il capo di un movimento rivoluzionario.

Lagos de Moreno è conosciuta come “Atene di Jalisco” a causa dei numerosi scrittori e poeti che qui sono nati. La storia moderna della città è iniziata il 31 marzo 1563, quando fu fondata come Villa de Santa María de los Lagos. Cabalgatas Las Haciendas http://www.horseridingmexico.com/mx/ è quello che ti serve per un’incredibile esperienza di equitazione! “Cabalgatas” è un giro di 3 ore con cavalli facili da guidare, un tour che supererà le tue aspettative, osservando il vero Messico con guide professionali che condivideranno l’esperienza con te.

MARIANO AZUELA era nato nel 1873 a Lagos de Moreno (Jalisco), crescendo nella piccola fattoria paterna. Questa esperienza influenzerà le ambientazioni di molti dei suoi racconti. A quattordici anni entrò in un seminario cattolico, ma abbandonò presto gli studi religiosi. Studiò medicina a Guadalajara, laureandosi nel 1899. Medico militare nell’esercito rivoluzionario, è l’autore del più importante romanzo inerente quelle pagine di storia messicana del 1910. Quelli di sotto (il romanzo che ti consigliamo di leggere durante il tuo Viaggio d’Autore in Messico), narra con rapidità e concisione di cronaca l’epopea di un realismo amaro.

Estancia Villa Real (Calle Guadalupe Victoria 3099), è un bellissimo hotel di Autlan de Navarro http://estanciavillareal.com.mx/ che è stato recentemente convertito da graziosa hacienda in boutique hotel. È veramente lussuoso. I suoi giardini sono veramente magnifici e tutto ciò che trovi è all’avanguardia. Prova la sua Suite Presidenziale, con due salotti e un gigantesco bagno con vasca idromassaggio. Bella piscina e zona circostante molto interessante, per un’esperienza fantastica.

La passione per la musica gli era stata trasmessa dal padre. Crescendo, quel ragazzo che era nato in Autlán de Navarro (Jalisco) aveva iniziato a seguire la strada paterna, suonando un violino. Negli anni ’60, si era trasferito a San Francisco, https://www.youtube.com/watch?v=Jw7Et7Jj2t4 dove era venuto a contatto con stili diversi che incoraggiarono la sua creativa predisposizione a mescolare generi musicali. Unendosi a bande locali di Tijuana, aveva perfezionato il suo amore per la chitarra, aggiungendo un mix speciale al rock di quegli anni. Fondendo pionieristicamente musica rock e latino americana, tra fine degli anni Sessanta e gli inizi degli anni ’70, CARLOS SANTANA e sua band erano diventati famosissimi.

RUFINO TAMAYO è un pittore messicano che passò dal realismo all’espressionismo, fino ad arrivare all’astrattismo. “America” – un suo capolavoro – è stato il momento clou di un’asta di una serata d’arte latino-americana a Sotheby’s, nel novembre 2008. Quell’opera è un vinile e sabbia su tela murale, ed era stato creato nel 1955 per una banca di Houston. Lui era nato a Oaxaca de Juárez, in un giorno d’agosto 1899. Studiò nella Scuola Nazionale di Belle Arti dal 1917 al 1921, preferendo allontanarsi dallo stile accademico per immergersi nell’arte popolare.

Scopri migliaia di anni di cultura (insieme alle tradizioni del Messico), in un tour di un’intera giornata attorno a Oxaca. Questa escursione ti permetterà di visitare siti come l’albero di Tule, il villaggio di Teotitlan e le rovine zapoteche di Mitla. Vivi l’emozione dei cantanti e dei ballerini folk nativi Guelaguetza, quelli che portano la cultura locale davanti ai tuoi occhi. Conosci la storia Zapotec e Mixtec con una tua guida esperta. Ma dopo lo spettacolo, e prima di partire, goditi anche una cena tradizionale messicana. https://www.triphobo.com/places/oaxaca-de-juarez-mexico

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/08/messico-nazione-poche-immagini/

Instagram

Controllate anche

VIAGGI D’AUTORE

Un’esperienza progettata per soddisfare esigenze e desideri specifici Viaggiare è un’esperienza che può arricchirti in …