DETRÁS DE UNA FOTO – Wara Vargas Lara, la fotoreporter più abile della Bolivia

Sfidanti rappresentazioni sessiste e coloniali dell’America Latina

Sebbene non sia un posto privilegiato per l’alta cucina, i posti di qualità in cui mangiare a La Paz sono in aumento. Entrando nel ristorante Manna Ser Sano https://www.facebook.com/MannaSerSano/, puoi scoprire un buon posto da considerare. I nomi dei piatti ispirano soggezione e appetito: Papicar bien (sgranocchiare sano, o fare l’amore bene), Atún romántico (tonno romantico) e il succo naturale Fuera toxinas (esci, tossine). Attraverso la combinazione di colori e sapori originali, hanno avuto successo nel creare un’esperienza culinaria unica per i loro clienti. Osserva i visi intorno a te, sono le facce senza tempo immortalate da Wara Vargas Lara, una fotografa che lavora in questa città.

È una fotografa boliviana con base a La Paz. Negli ultimi 15 anni ha lavorato come fotoreporter per vari media. È cresciuta circondata dalla fotografia, grazie ai suoi genitori, entrambi artisti. Le sue foto fanno parte del libro dei fotografi boliviani Fotografica 2006 e Fotografia Boliviana 2012. Con le sue fotografie, Wara Vargas Lara https://www.facebook.com/wvlara cattura dentro il binomio spazio-temporale la festa della corrida che si svolge nella città di El Alto (Bolivia), dove i tori non vengono uccisi. Lei continua a lavorare a La Paz, per il quotidiano locale Pagina Siete.

 

Negli ultimi 15 anni ha lavorato come fotoreporter per vari media in Bolivia. È una fotografa boliviana di base a La Paz. Wara Vargas Lara http://waravargas.weebly.com/ ha studiato scienze della comunicazione e si è specializzata in fotografia di stampa a Cuba. Ha esposto in diverse mostre collettive a New York, Colombia, Brasile e Argentina. Le donne di Polleras (donne indigene boliviane che conosciute come “Cholas”), sono state discriminate per secoli dalla società boliviana che preferiva le donne bianche come riferimenti per la bellezza. Una sua serie fotografica riporta al centro della scena quelle donne forti che lottano per i loro diritti.

La foresta e i sogni sulle cime degli alberi hanno segnato la mia infanzia, ecco perché, nel suo lavoro, lei è guidata da sogni e intuizione. Ha ricevuto le nomination al secondo posto nella categoria fotogiornalismo del Premio latino americano per la fotografia (2012). Nel 2017, Wara Vargas Lara https://www.instagram.com/wara_vargas/?hl=sk ha preso parte a un paio di mostre alla Photo Patagonia in Argentina e al Revela-T Festival of Analog Photography.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Se vuoi conoscere i racconti fotografici già pubblicati, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/fotografie/.

Instagram

Controllate anche

NUOVE CORRENTI AVANGUARDISTE – Alfred Stieglitz, la fotografia come arte

Gallery 291, un polo di riferimento per l’arte moderna Le sue fotografie erano strumenti per …