DIPINGENDO DOLCEZZA, SAGGEZZA E FASCINO – Ivan Generalic, l’uomo senza altre guide

IVAN GENERALIC 1/3 – Lui si è raramente spostato dal sua terra, continuando a vivere una vita identica a quella dei contadini, amando i piccioni e la pesca. Lui è stato un pittori naïf rappresentante della scuola di Hlebine (dal nome di un villaggio ai confini con l’Ungheria, dove questo stile di pittura si era originalmente sviluppato). La sua prima mostra risale al 1931, ma era stato anche a Parigi e Bruxelles, San Paolo e Bratislava. Dopo essersi sposato due volte, ha lasciato la sua creativa impronta ad un figlio e un nipote (entrambi pittori naïf).

IVAN GENERALIC 2/3 – L’arte naïf, non ha un legame immediato con il mondo culturale, ma ritrae gli aspetti comuni della vita quotidiana in una visione poetica della realtà. Da giovane lui lavorava nei campi, disegnando nel tempo libero, anche sopra dei sacchetti di carta. Nel 1930, i suoi disegni erano stati apprezzati da un professore dell’Accademia delle belle Arti di Zagabria, che gli diede lezioni di pittura. https://www.youtube.com/watch?v=qn5PjAYjmXc A partire dal 1936, la sua genialità aveva contribuito a fare nascere l’arte naif croata. Certamente anche tu avrai notato il suo uso del colore, con tonalità che trasformano la vita in uno palcoscenico colorato.

IVAN GENERALIC 3/3 – Studiando pittura, prospettiva e colore, lui ha dipinto le scene quotidiane della vita dal suo villaggio, permettendoti di vedere suoi dipinti la vita di campagna, con gli occhi e l’anima di un contadino, comprese le feste paesane e gli animali, i giorni di mercato e quelli di festa, insieme alle vendemmie. Oggi, lui è considerato tra i grandi pittori naif del ventesimo secolo, diventando una leggenda vivente. www.generalic.com Morì in un giorno d’autunno del 1992.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/04/ivan-generalic-19141992-pittore-croato-maestro-della-tradizione-naif/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …