DIPINGENDO ENIGMI – Bikash Bhattacharjee: quando la mente non è nient’altro che una schiava che deve seguirti

BIKASH BHATTACHARJEE 1/3 – Era un pittore indiano del West Bengala, un uomo creativo che è vissuto a Kolkata tutta la sua vita. https://www.youtube.com/watch?v=dXxtAG1P1Pw Attraverso i suoi dipinti, ha rappresentato la vita della classe media bengalese, lavorando in oli, acrilici e acquerelli. Nel 2003, aveva ricevuto il più alto riconoscimento della National Academy of Arts dell’India, ma aveva già raggiunto il successo commerciale in giovane, età con la sua serie “Doll2, nel 1960. Suo è il merito di aver portato il realismo nell’arte indiana, in un momento in cui gli artisti dell’India erano appoggiati più verso la distorsione delle figure. Aveva raggiunto la padronanza inerente la cattura della qualità della luce (come puoi osservare, in tal senso, che dona alla sua opera un superbo realismo).

BIKASH BHATTACHARJEE 2/3 – Aveva perso il padre in età molto precoce, e la lotta per la sopravvivenza lo aveva lasciato con un profondo senso di insicurezza (così come l’empatia per gli emarginati non privilegiati). Nel 1963, si era laureato con un diploma in Belle Arti allo Indian College of Art. I suoi dipinti ad olio, hanno sempre saputo rappresentare la qualità esatta del panneggio, o il tono della pelle di una donna. https://www.youtube.com/watch?v=VbuzuDTp3vg I suoi temi, includono le rappresentazioni della forma femminile (ma anche persone di tutte le età e situazioni). I suoi disegni, ben introducono ai suoi dipinti, rivelando la predilezione dell’artista per le forme (in termini di tono, piuttosto che di linea).

BIKASH BHATTACHARJEE 3/3 – Il suo lavoro è una combinazione di fantasia e realismo: la realtà mette la palla in rotazione, e la fantasia lo aiuta sulla tela assumendo una nuova realtà. Le sue donne sono uno strano miscuglio di spiritualità e sensualità. Ha raggiunto la maestria nel cogliere la qualità della luce, spesso dipingendo in uno stile realistico. https://www.youtube.com/watch?v=k4BTwBYkzkE I suoi dipinti sono stati esposti anche al di fuori dell’India (nel 1969 a Parigi ed in Jugoslavia, Cecoslovacchia, Romania e Ungheria, Londra e New York). Nel 2000, fu colpito da un ictus paralitico ed è morto in una casa di cura di Kolkata.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/04/bikash-bhattacharjee-19402006-pittore-indiano-catturare-la-qualita-della-luce-la-vita-quotidiana/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …