DIPINGENDO IN STILE TENEBRISTA – Valentin de Boulogne

VALENTIN DE BOULOGNE 1/3 – Nel 17° secolo, Roma era la capitale culturale d’Europa e molti artisti che aspiravano ad ispirarsi ai capolavori di Michelangelo e Caravaggio. https://www.youtube.com/watch?v=CWjXdvzdyIU Valentin deBoulogne era tra loro. Era il più grande seguace francese di Caravaggio, ma la sua carriera fu di breve durata, perché morì all’età di 41 anni. Caravaggio aveva creato un nuovo tipo di arte pittorica: sotto una luce radente, amava dipingere direttamente dal modello osservato.

VALENTIN DE BOULOGNE 2/3 – Le sue opere superstiti, sono costituite da circa settantacinque dipinti. Lui, il figlio di un pittore, era nato nel 1591 nella piccola città di Coulommiers (non lontano da Parigi). https://www.youtube.com/watch?v=3aII_97trNg Arrivò a Roma nel 1614, con il forte desiderio di farsi un nome. Morì giovane, al culmine dei suoi poteri, ma nelle sue opere si può percepire la sua traiettoria narrativa piena di naturalismo, oltre la realtà vissuta.

VALENTIN DE BOULOGNE 3/3 – E’ stato impegnato a raffigurare individui reali, piuttosto che tipi astratti. https://www.youtube.com/watch?v=vKdOKDy41Kg I suoi soggetti più frequenti, erano temi connessi con la pittura caravaggesca, tutti con scene di musica e bere. Come è possibile scoprire, la sua illuminazione è una pervasiva ed attraente oscurità grigia.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/02/valentin-de-boulogne-15911632-pittore-francese-dipingendo-luce-radente/

 

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …