DIPINGERE IL DILEMMA ETERNO DELLA NATURA UMANA – Albín Brunovský, l’illustratore dimenticato.

Gioia di vivere, esperienze estetiche e ristoro mentale.

La sua nativa Záhorie (Slovacchia occidentale, tra i Piccoli Carpazi a est e il fiume Morava a ovest), costituisce una base potente della sua ispirazione grafica condizionale. Le sue illustrazioni erano anche per libri per bambini. È nato a Záhorie il giorno di Natale del 1935. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bratislava, iniziando la sua prima carriera nell’arte lavorando sulla scenografia e sulla progettazione di poster. Nel 1981, Albín Brunovský https://www.galleryslovakia.sk/albin-brunovsky è stato nominato professore d’arte. Il suo lavoro rispecchiava spesso quello del movimento moderno.

Un suo importante focus artistico, era la progettazione grafica nel campo dei francobolli. Nel corso della sua carriera, è stato influenzato nella sua materia dalla poesia e dalla letteratura, come ad esempio da altri artisti. Quando era giovane, esibiva tendenze surreali. Più tardi, il suo lavoro divenne più critico in relazione a se stesso e alla società. Man mano che la sua padronanza delle tecniche si è evoluta, anche la sua visione di artista è cambiata. Talento slovacco dell’era comunista, Albín Brunovský ha usato la natura e i suoi elementi per rappresentare la realtà dei sogni.

Quasi in ogni sua opera c’è una donna, argomento inesauribile che amava ritrarre in relazione alla natura. La routine lo ha aiutato a creare composizioni elaborate con precisione. Nel 1975 acquistò un cottage nella sua nativa Záhorie, dove trascorreva tutta l’estate ogni anno. Molte delle sue illustrazioni sono state realizzate ad acquerello e alla fine ha iniziato a dipingere grandi opere. L’incisione era il modo caratteristico della sua opera d’arte grafica a metà degli anni ’60, ma Albín Brunovský era anche un pittore. Morì in un giorno di gennaio del 1997, a Bratislava, ricordato come uno dei più grandi pittori slovacchi del XX secolo. https://www.nga.gov/collection/artist-info.22290.html.

L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. Per ampliare il tuo orizzonte di conoscenza su altri pittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/pittori/.

Instagram

Controllate anche

UNA DONNA CREATIVA AI MARGINI DELLA NORMALITÀ

Quando le regole non valgono per chi vive ai margini Le piaceva uscire la sera …