DIVENTARE UN EROE CULTURALE – Tyeb Mehta, uno dei più cari artisti indiani di sempre.

Arte di speranza e disperazione.

Durante la spartizione tra India e Pakistan del 1947, assistette a una folla che lapidò a morte un uomo. Ciò gli lasciò un’impressione indelebile, che avrebbe in seguito dipinto sulle sue tele. Era nato in un giorno di luglio del 1925 a Kapadvanj (Gujarat), ma la sua famiglia si trasferì a Bombay mentre era ancora giovane. TYEB METHA ha sviluppato una passione per l’arte, ma senza immaginare quale potesse essere la sua professione. Nel 1969, ha semplicemente tirato fuori una spazzola e ha disegnato una linea nera diagonale sulla tela, creando una idea in cui i dipinti diagonali dividevano le sue storie in due parti. Sposato con Sakina, la coppia ebbe un figlio e una figlia.

La sua prima mostra personale di disegni, dipinti e sculture è stata organizzata a Mumbai. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti prestigiosi e alcuni dei suoi lavori sono stati venduti a varie aste a prezzi alti, ma è stato ricordato come uno dei più cari artisti indiani di sempre. Accreditato per innescare un interesse verso l’arte indiana, TYEB MEHTA è uno dei più famosi artisti indiani della generazione post-coloniale. Era un uomo dai gusti semplici e conduceva una vita senza complicazioni. Oggi, le sue opere sono conservate nelle collezioni del Kiran Nadar Museum of Art e della National Gallery of Modern Art di Nuova Delhi.

Ha frequentato la School of Art di Bombay dal 1947 al 1952, entrando a far parte del gruppo degli artisti progressivi di Bombay, abbracciando il Modernismo, ma TYEB METHA era anche noto per il suo stile inconfondibile. Nell’anno 1954, andò a Londra, dove fu influenzato dalle opere di Francis Bacon. Nel 1968, ricevette una borsa da, come gli americani amavano il suo lavoro. Ritornato in India, iniziò a vivere a Delhi e Santiniketan, tornando a Mumbai con tutte le conoscenze che aveva acquisito. Trascorse la maggior parte della sua vita nei sobborghi di Mumbai, compresi i suoi ultimi giorni. Morì nel luglio del 2009, in seguito ad un infarto.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. Per ampliare il tuo orizzonte di conoscenza su altri pittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/pittori/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere.

Instagram

Controllate anche

UNA DONNA CREATIVA AI MARGINI DELLA NORMALITÀ

Quando le regole non valgono per chi vive ai margini Le piaceva uscire la sera …