Breaking News
CASA » PITTORI » EINAR HAKONARSON (1945), PITTORE ESPRESSIONISTA FIGURATIVO ISLANDESE – Il crociato del dipingere

EINAR HAKONARSON (1945), PITTORE ESPRESSIONISTA FIGURATIVO ISLANDESE – Il crociato del dipingere

L’influenza della natura nella percezione creativa

EINAR HAKONARSON 1/3 – È stato direttore della National Art School of Iceland e capo artistico del museo della città di Reykjavik. Afferma di essere influenzato dal sentimento per la natura. Nella sua patria, è un pioniere della scena artistica e dell’educazione artistica. Nato a Reykjavík, è uno degli artisti più famosi d’Islanda. È cresciuto a Kleppsholt, iniziando a dipingere e disegnare in tenera età. Dipinge ad olio su tela, ma lavora anche con altri mezzi (come la stampa, la scultura e il mosaico). Senza aver abbandonato una composizione disciplinata, il suo stile è stato sciolto dallo stile rigoroso all’inizio della sua carriera.

EINAR HAKONARSON 2/3 – Nel suo lavoro, è possibile vedere attenzione alla vita della città e sulla moderna nucleo familiare. È un pittore espressionista e figurativo, che ha riportato la figura nella pittura islandese. Aveva solo 15 anni quando fu accettato alla National Art School of Iceland, dove ricevette la sua educazione. Poi andò all’estero in Svezia dove fu influenzato dalla pittura figurativa. Nel 1997, ha costruito l’Art Center (un centro multi-culturale di 1000 metri quadrati), con l’obiettivo principale verso l’arte che era stata lasciata fuori nei centri d’arte pubblici.

EINAR HAKONARSON 3/3 – Ha dipinto alcune delle persone più influenti della nazione (dai politici agli artisti nazionali). Si distinse dalla scena artistica islandese con dipinti pop, figurativi ed espressionistici. Dopo la sua educazione artistica è tornato in Islanda, dove ha tenuto la sua prima mostra personale nel 1968. L’essere umano, è stato un filo conduttore attraverso la sua carriera di 40 anni. Ha tenuto 30 mostre personali (e numerose mostre collettive). Il suo lavoro può essere trovato in banche, chiese ed anche nel parlamento islandese. Con sua moglie, vive e lavora nel villaggio di Hólmavík ed a Reykjavik.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://www.einarhakonarson.com/en/bio/

Controllate anche

I DIPINTI INTERCULTURALI DI UN ARTISTA FILIPPINO – Ronald Ventura e la sua fusione di realismo, cartoni animati e graffiti

Le complesse relazioni interculturali del paese in cui nasci Attraverso un approccio culturalmente permeabile, le …