Breaking News
CASA » POESIE » EROTISMO, SENSUALITÀ E SOLITUDINE – Kateřina Rudčenková, discorsi e conversazioni con il mondo.

EROTISMO, SENSUALITÀ E SOLITUDINE – Kateřina Rudčenková, discorsi e conversazioni con il mondo.

L’impossibilità della comprensione reciproca.

Kateřina Rudčenková http://rudcenkova.freehostia.com/ è nata Praga nell’aprile del 1976 a, diventando una riconosciuta e apprezzata poetessa e scrittrice. Si è laureata in scrittura e sceneggiatura, ed anche in scienze della vita. Lei tematizza i problemi delle donne, spingendosi a criticare le costruzioni distorte dell’identità femminile. Ha ricevuto il 2° premio in un concorso teatrale del 2006 per la sua commedia teatrale Niekur. Nel 2014, una sua raccolta di poesie ha ricevuto Magnesia Liter for Poetry.

Il suo dramma più noto è Niekur (2007), in cui interpreta uno scontro di due diversi atteggiamenti e prospettive narrative. Kateřina Rudčenková ha pubblicato per la prima volta poesie nel 1998, quindi ha continuato a creare prosa, fotografie e recensioni su giornali. Nell’edizione di Contemporary Czech Poetry, ha pubblicato tre raccolte di poesie. Il suo libro di racconti Nights, è stato pubblicato dalla casa editrice Torst nel 2004. La sua raccolta di poesie (Walking on the Dunes), ha vinto il premio Magnesia Litera.

Nel suo Accident – Coma – Timelessness, narra di una donna esposta a un incidente, mentre affronta gli uomini della sua vita. La sua commedia teatrale Frau in Blau è stata presentata nel 2004. Nel 2019, una sua presentazione scenica di Cherry Fume Time è stata introdotta al Theatre Ouvert. Ha spesso sperimentato la forma dello scrivere in terza persona. I suoi spettacoli assomigliano a poesie sceniche, in cui la realtà si fonde con il sogno. Kateřina Rudčenková è una drammaturga con una visione poetica speciale.

Un suo libro si conclude con un accattivante ciclo poetico scritto sulle spiagge del “Sahara baltico”, tra le dune nel paesaggio di praterie deserte dove si vive la fine del mondo. Camminare sulle dune è un libro di poesie di Kateřina Rudčenková, riporta suoi versi dal 2008-2011. Leggendoli, scoprirai erotismo, sensualità, ansia e solitudine, cioè i vecchi temi dei discorsi e delle conversazioni del poeta con il mondo. https://www.martinus.sk/?uItem=164075

CAMMINARE SULLE DUNE – Anche se hai sentito l’ombra emotiva di verde, alberi ed erbe e sottobosco di pini, anche se sei stato toccato dalla nostalgia del fumo estivo, dell’erba bruciata e dei pesci arrostiti, anche se sei stato toccato da bambini che non avevano idea delle restrizioni del mondo tessere di un solo colore. Eppure, sotto tutta questa emozione, sei rimasto deluso come la pozza di ghiaccio nella foresta siberiana. Ti sei girato per assicurarti che i binari spinti verso la riva fossero già lavati, lavati, non lo eri. Non volevi essere, non volevi imprimere nulla.

Per conoscere altri scrittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/scrittori/. Per tonalità di poesia provenienti da tutto il mondo, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/poesie/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori.

Controllate anche

RIVOLUZIONE SURREALISTA – Irène Hamoir, il principale esponente femminile del movimento surrealista belga

Quando la creatività rompe il suo involucro Nel 1936, René Magritte dipinse un suo ritratto, …