Breaking News
CASA » PITTORI » ESPRESSIONISMO, TRA SCONVOLGIMENTI SOCIALI ED EMOZIONI – Zeng Fanzhi, l’artista fortemente influenzato da circostanze fisiche ed emotive

ESPRESSIONISMO, TRA SCONVOLGIMENTI SOCIALI ED EMOZIONI – Zeng Fanzhi, l’artista fortemente influenzato da circostanze fisiche ed emotive

Desiderio di ricerca, tra arte asiatica e influenze occidentali  

Passeggiando, qui potrai chiaramente percepire il contrasto tra il presente ed il passato. Questo luogo di Pechino prende il nome da una fabbrica che vi fu costruita negli anni Cinquanta. Nel 2003, il luogo è stato designato da American Time Magazine come uno tra i primi 22 luoghi di interesse più intriganti al mondo. Famoso per le sue mostre e il suo straordinario laboratorio creativo, Spazio 798 https://www.gecotravels.com/distretto-artistico-798-la-cina-che-non-ti-aspetti/ è un punto di riferimento per la cultura pechinese. Impianti industriali e condutture, muri a mattoni rossi e slogan di molte epoche e battaglie, lavoratori in uniforme e visitatori si fondono perfettamente in questo luogo, offrendoti l’opportunità di scaldare la tua curiosità prima di conoscere quella del pittore Zeng Fanzhi.

Fortemente influenzato dall’espressionismo, oltre ad essere uno degli artisti di maggior successo economico in Asia, è uno degli artisti più popolari della sua epoca. Senso psicologico intuitivo e tecnica espressionista attentamente calibrata, sono ciò che caratterizza il tuo talento creativo. Zeng Fanzhi https://gagosian.com/artists/zeng-fanzhi/ è un artista cinese contemporaneo con sede a Pechino. Sin dalle prime fasi della sua carriera, i suoi dipinti sono stati contrassegnati dalla loro immediatezza emotiva. Quando frequentava la scuola d’arte, prestava particolare interesse ai pittori espressionisti tedeschi.

Durante il suo terzo anno di scuola, ha iniziato a conoscere meglio gli approcci espressionisti alla pittura. Quando una delle sue opere d’arte contemporanea cinese è stata venduta per $ 9,6 milioni a Hong Kong, nel 2008 ha stabilito un record mondiale di aste. Fin dalle prime fasi della sua carriera, i suoi dipinti sono stati contrassegnati da immediatezza emotiva, insieme a una tecnica espressionista accuratamente calibrata. Trasferendosi a Pechino nei primi anni ’90, l’arte di Zeng Fanzhi http://fanzhistudio.com/en.php ha mostrato un cambiamento immediato. Osservando la sua serie di maschere, puoi percepire le tensioni tra le preoccupazioni esistenziali dominanti dell’artista e la sua nuova vita urbana contemporanea.

Quando il suo primo spettacolo è stato realizzato, aveva acquisito il proprio stile e rispetto nella scena artistica cinese. Nacque nel 1964 a Wuhan, frequentò l’Accademia di Belle Arti di Hubei e crebbe durante la Rivoluzione Culturale. La sua rappresentazione di carne cruda, esposta o mani goffamente sovradimensionate gioca contro le apparenze composte dei suoi sudditi. In questo modo, Zeng Fanzhi https://www.theartstory.org/artist/zeng-fanzhi/ ti mostra un trattamento ironico della performance emotiva, come una metafora di un sé perduto. È stato esposto in tutto il mondo in luoghi come il National Art Museum of China, il Santa Monica Art Center e il Musée d’Art moderne de la Ville de Paris.

La sua prima serie matura è stata ispirata dalle scene a cui ha assistito in una clinica, vicino a dove ha vissuto. Zeng Fanzhi https://www.mam.paris.fr/fr/expositions/exposition-zeng-fanzhi mostra una visione pessimistica del mondo, usando la tecnica espressionista messa in risalto nelle sue opere, con un’espressione estrema agli occhi dei personaggi. Come ad esempio, le mani e le articolazioni dei suoi pazienti in ospedale sono sovradimensionate, con una sorta di rabbia di colore rosso. Confrontandoti con i suoi dipinti tu rimani solo, lasciandoti trasportare nel mondo interiore dell’artista.

Per ampliare il tuo orizzonte di conoscenza su altri pittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/pittori/. L’unico scopo di questo sito è diffondere la conoscenza di questi artisti, per farne apprezzare le loro opere. Le proprietà delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori.

Controllate anche

L’ULTIMO PITTORE ROMANTICO – Hemen Majumdar, l’artista che ha reso popolare l’effetto del sari bagnato

Opere intime e modi in cui le donne erano rappresentate nell’arte indiana Nell’ottocento, quando il …