ESPRIMERE IL CONTENUTO SPIRITUALE, UNENDO L’ASTRAZIONE E LA REALTÀ – Georgy Shishkin: il pittore che ha catturato l’enigma della Russia

Un maestro russo della ritrattistica moderna

Dovrai ottenere un permesso governativo, se vuoi vedere da solo i suoi turbinii surreali di carnallite minerale. Entrando nelle miniere di sale psichedeliche di Ekaterinburg https://weirdrussia.com/2014/06/20/psychedelic-salt-mines-of-yekaterinburg/, anche tu considererai difficile credere che i motivi colorati siano naturali. Qui, puoi ammirare il colore dei fiumi di vernice sui muri di una miniera di sale abbandonata, risalente a milioni di anni fa. A proposito di colori, se lo desideri, le decorazioni interne di Georgy Shishkin per il Museo dell’Opera di Ekaterinburg ti aspettano

Ad un’aste Christie, uno dei suoi dipinti ha raggiunto il quarto posto tra le opere di artisti famosi. Durante la sua giovinezza, fu influenzato dall’atmosfera nella casa dei suoi bisnonni, intrisa di tradizioni russe. Figlio di un primo violinista, dall’età di sei anni, ha iniziato le lezioni di violino. In una cattedrale, Georgy Shishkin https://www.facebook.com/726109260895183/photos/georgy-shishkin-russian-painter-b-1948/1118484191657686/ fu colpito dalle opere del primo pittore russo. Nato a Ekaterinburg (Russia), con passione per il disegno, al suo decimo anno si iscrisse a una scuola d’arte.

Le sue opere si trovano in musei e collezioni private in molti paesi. Georgy Shishkin http://en.rusmuseum.ru/mikhailovsky-castle/exhibitions/georgy-shishkin-/ si recò nelle numerose città antiche del suo paese, visitando monasteri e prestando molta attenzione ai loro affreschi. Nella Cattedrale di Vladimir, fu colpito dalle opere del pittore Andrei Rublev. Laureato presso l’Accademia statale di architettura e arti degli Urali, tirocinante presso l’Università statale delle arti di Stroganov, a Mosca era professore di disegno e pittura.

Pur rimanendo nella casa del realismo socialista, dal 1974 Georgy Shishkin https://www.amazon.com/Shishkin-Great-Painters-Irina-Shuvalova/dp/1859951392 ha preso parte a mostre d’arte professionali. La sperimentazione con diverse tecniche lo ha portato a favorire il pastello. Essendo creativamente sfaccettato, ha realizzato le decorazioni interne per il Museo dell’Opera di Ekaterinburg, con due grandi affreschi e una galleria di ritratti. Dopo aver viaggiato all’estero, alla ricerca delle sue radici, ha iniziato a dipingere il suo ciclo di dipinti Russian Dreams. Creati da lui nel 2009, a Monaco uscirono due francobolli per il centenario dei balletti russi a Diaghilev.

Per ampliare l’orizzonte su altri pittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/pittori/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog sono da riportarsi ai loro autori.

Instagram

Controllate anche

UNA DONNA CREATIVA AI MARGINI DELLA NORMALITÀ

Quando le regole non valgono per chi vive ai margini Le piaceva uscire la sera …