FARE USCIRE LA SENSAZIONE DALL’IMMAGINE – Milota Havránková: quando la fotografia è una seconda lingua.

L’opportunità di immortalare un momento.

Lei è una fotografa slovacca, nata a Košice dentro un giorno d’agosto del 1945. In adolescenza, ha studiato in una scuola d’arte specializzata in fotografia, ma per focalizzarne l’uso è andata a Bratislava. Ha continuato i suoi studi a Praga, laureandosi nel 1969. Quando le persone sono nella natura, a loro piace tutto. Ecco perchè Milota Havránková https://sk-sk.facebook.com/MilotaHavrankova ha una casa di legno nella Slovacchia centrale, un luogo dove trascorre tre mesi all’anno, sentendosi molto bene lì, anche con il frutteto della casa. La fotografia è usata come arte senza contatto con l’ambiente, quando tutti scattano foto e la qualità si perde nella quantità. Quando le persone realizzano delle foto, sperimentano ciò che scelgono di osservare, materializzando esperienze in un quadro generale.

Facciamo foto, ma esse non hanno anima. Attraverso il suo approccio creativo, ha saputo influenzare la scena artistica slovacca, realizzando una nuova generazione slovacca di fotografi di successo. Dall’architettura alla pittura, fino al design della moda, Milota Havránková https://www.webumenia.sk/autor/3657 ama sperimentare e rompere tradizioni, modernizzandosi mentre prova nuove tecnologie e possibilità. Quando ha iniziato a fare moda, era perchè sentiva il bisogno di provare qualcos’altro, cioè di arrivare alle persone con un modo diverso di pensare con un design elegante. Lei è molto visiva ed ama esprimere tutto con una foto. Per lei, è importante che le persone capiscano attraverso l’immagine, senza filosoficheggiare al riguardo.

La fotografia aveva e ha ancora potere. Dopo tutto, quando era stata scoperta la gente pensava che attraverso la fotografia si poteva capire il significato della vita. La fotografia le ha insegnato a pensare. Grazie alla fotografia è diventata ciò che è. Milota Havránková http://www.milotahavrankova.com/sk ha vissuto per cinquant’anni con la fotografia, cambiando con lei. I suoi genitori cercavano sempre di creare un ambiente in cui sentirsi a loro agio, perchè l’ambiente influenza l’uomo, determinandone i suoi sentimenti di vita. La fotografia stà diventando il più importante strumento di comunicazione, nella comunicazione, attraverso un nuovo linguaggio di immagini che parlano contenuti diversi. Dal 1991 insegna all’Accademia di Belle Arti di Bratislava, come professore presso il Dipartimento di Visual Media.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Se vuoi conoscere i racconti fotografici già pubblicati, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/fotografie/.

Instagram

Controllate anche

NUOVE CORRENTI AVANGUARDISTE – Alfred Stieglitz, la fotografia come arte

Gallery 291, un polo di riferimento per l’arte moderna Le sue fotografie erano strumenti per …