FRANCES HODKINGS (1869/1947), PITTRICE NEOZELANDESE – Un’artista singolare

Se avessi saputo cosa c’era prima di me, non avrei mai avuto il coraggio di iniziare

FRANCES HODGKINS era nata a Dunedin, figlia di un avvocato e pittore dilettante. Da ragazza, lei e sua sorella hanno frequentato una scuola secondaria privata femminile, dimostrando presto il talento artistico. Dopo aver frequentato la Dunedin School, divenne un’insegnante d’arte, guadagnando soldi per studiare in Inghilterra. Tra il 1908 e il 1928, il soggetto dei suoi dipinti cambiò, anche continuando a dipingere scene di gente, strada e porto.

FRANCES HODGKINS è considerata uno dei più venerati artisti della Nuova Zelanda, perché con una carriera durata oltre 50 anni le sue opere catturano lo spirito di un’epoca. Durante i suoi anni ’30 e ’40 in Gran Bretagna, divenne uno dei leader del movimento inglese delle avanguardie. Con una vita professionale che ha attraversato cinquantasei anni, è stata una delle artiste più importanti della sua generazione. Nel 1893 aveva studiato con l’artista Girolamo Pieri Nerli, che la incoraggiò nella ritrattistica e nella pittura di figure.

Dal 1895 al 1996, FRANCES HODGKINS frequentò la Dunedin School of Art. In Europa, aveva tenuto la sua prima mostra personale presso la Paterson’s Gallery di Londra nel 1907, per poi trasferirsi a Parigi nel 1908. Nella galleria d’arte di Auckland https://www.aucklandartgallery.com/page/the-paintings-and-drawings-by-frances-hodgkins puoi scoprire dipinti e disegni di Frances Hodgkins.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.franceshodgkins.com/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …