FRANCIS PICABIA (1879/1953), PITTORE FRANCESE

Composizioni planari astratte, colorate e ricche di contrasti

FRANCIS PICABIA 1/3 – Nascere a Parigi in un giorno di gennaio, morendo 74 anni dopo nella stessa città, in un giorno di novembre. Questa è stata la cornice esistenziale all’interno della quale è vissuto questo pittore e scrittore francese d’origine spagnola che aveva studiato alla Scuola Superiore delle Belle Arti. L’inizio della sua carriera era stato influenzato dalla Scuola di Barbizon e dall’impressionismo, ma anche dal cubismo e dall’astrattismo. “Young American Girl/The Dance”, è un dipinto ad olio su tela da lui realizzato nel 1913 (290 x 300 cm), visibile al Musée National d’Art Moderne, Centre Georges Pompidou di Parigi.

FRANCIS PICABIA 2/3 – La sua prima mostra personale era stata realizzata alla Galerie Haussmann di Parigi, nel 1905. A New York, introdusse l’arte moderna negli Stati Uniti, dipingendo ritratti che casuali grovigli di parti metalliche. Quei meccanismi alludevano ai rapporti sessuali, irridendo il culto della macchina. Nel 1916, pubblicò a Barcellona un periodico dadaista, inserendovi i suoi primi disegni meccanici. “The Spring”, un suo dipinto del 1912 (olio su tela, 249.6 x 249.3 cm), che ti aspetta al Museum of Modern Art di New York.

FRANCIS PICABIA 3/3 – Proseguì il coinvolgimento nel dadaismo, prima di rompere il legame con i dada ed arrivare al surrealismo nel. Nel 1925 cambiò stile, tornando all’arte figurativa.Prima degli anni ’30, dipingeva utilizzando più strati di vernice trasparente, che va l’impressione di profondità. Nei primi anni quaranta si trasferì a Mougins (nel sud della Francia), realizzando dipinti basati sulla nudità femminile. Ritorno a Parigi, riprese l’astrattismo, morendo nella stessa casa in cui era nato. Lui è sepolto nel cimitero di Montparnasse, dove aspetta una tua visita. https://www.youtube.com/watch?v=VpSJHMFYoyo

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.youtube.com/watch?v=HMyrZKIBANE

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …