SOTTO IL GHIACCIAIO – Romanzo di Halldór Laxness

Lo scrittore islandese più creativo del XX secolo

Oltre ai romanzi, la sua produzione letteraria comprende racconti e poesie, recensioni e opere teatrali. Scrittore islandese, insignito del premio Nobel nel 1955, Halldór Laxness era nato a Reykjavík in un giorno d’aprile del 1902. Trascorse l’infanzia in una fattoria, ascoltando antiche saghe e assorbendo lo spirito delle storie d’Islanda. Sin da giovanissimo, aveva mostrato il suo talento di scrittore. Ancora giovane, lasciò l’Islanda per girare l’Europa, rimanendo per qualche tempo in un monastero benedettino. Dopo il 1929 si avvicinò agli ideali socialisti, frequentando diversi degli intellettuali culturali.

Aveva adottato il cognome “Laxness” in onore di Laxnes (in Mosfellsbaer), dove è cresciuto, perchè la sua famiglia vi si era trasferita da Reyjavík nel 1905. Fu uno dei maggiori esponenti della narrativa islandese del Novecento. Dopo il 1945, iniziò a criticare l’influenza esercitata dagli Stati Uniti nella vita politica islandese, venendo tacciato di sovietismo dagli americani. Le sue esperienze spirituali, si riflettono in diversi libri di natura autobiografica.

Forse anche tu farai una passeggiata nella natura, http://visitmosfellsbaer.is/ nella tranquilla periferia di Mosfellsbaer – dove Halldór Laxness aveva trascorso la sua infanzia – facendo una visita guidata (per singoli e piccoli gruppi). Il tour include circa 90 minuti di passeggiata ricreativa su un sentiero accidentato. Quindi puoi visitare una casa speciale, dove verranno serviti tutti i tipi di prelibatezze tradizionali.

Sotto il ghiacciaio, è un romanzo dell’autore islandese Halldór Laxness, pubblicato nel 1968. Il romanzo è narrato in prima persona da uno studente di teologia, incaricato dal d’indagare sul comportamento del pastore Jón Jónsson, parroco di un paese sotto un ghiacciaio. L’emissario del vescovo si reca così nel villaggio, appurando che tutte le manchevolezze di cui è accusato sono vere. Quel sacerdote è molto amato e apprezzato dalla sua comunità, alla quale presta la sua opera di tuttofare e maniscalco. Pagina dopo pagina, scoprirai che il protagonista incontra uno strano personaggio amico di Jón Primus, una figura a metà strada tra il mago.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/Sotto-ghiacciaio-Halld%C3%B3r-Laxness/dp/8870911926

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …