IL GIARDINO DEI CILIEGI – Romanzo di Anton Čechov

Fondata nel 1698 da Pietro il Grande, Taganrog http://russiatrek.org/taganrog-city è una città della Russia europea meridionale, nella regione di Rostov. Questa è la città natale di uno scrittore, drammaturgo e medico russo, dove potrai trovare i luoghi dedicati alla sua giovinezza. Il nonno di Anton Čechov era un servo della gleba, ed era riuscito a riscattare se stesso e la propria famiglia nel 1841. Il padre era proprietario di una drogheria, dove gli avventori s’intrattenevano fino a notte inoltrata. In un giorno di fine agosto del 1868, lui entrò nel ginnasio russo di Taganrog. Nel 1873 scoprì il teatro, interessandosi al gusto di una finzione, che per lui era anche realtà. In quella città lui amava stare nella biblioteca pubblica, conquistando così cognizioni utili alla sua formazione di scrittore.

D’estate lui faceva visita al nonno paterno, compiendo viaggio fino al villaggio di Kniajaja, nel Donec. Con una borsa di studio, nell’agosto del 1879 andò a Mosca, http://www.moscow.info/ dove nel giro di tre anni pubblicò racconti e un romanzo. Ormai conosciuto, amava non uno scrittore, ma piuttosto un giornalista. Nel 1885 era stato invitato a Pietroburgo, dove fu ricevuto con gli onori che si riservano agli scrittori famosi. In una notte di luglio del 1904, mentre lui era a Badenweiler per curarsi la tubercolosi, sua moglie gli applicava una borsa del ghiaccio sul petto, ma lui le disse “Non si mette il ghiaccio su un cuore spento”.

Il giardino dei ciliegi era stato il suo ultimo lavoro teatrale. Fu rappresentato per la il 17 gennaio 1904 al Teatro d’Arte di Mosca, appena sei mesi prima della sua morte. L’opera narra le vicende di una famiglia aristocratica russa, al ritorno nella loro proprietà (che comprende anche un grande giardino dei ciliegi), in seguito messa all’asta per riuscire a pagare l’ipoteca. L’immagine della precarietà e meschinità dell’uomo, il frutto della penna triste di un genio che credeva di vestire di comicità le sue opere. Dopo la prima realizzazione al Teatro d’Arte di Mosca, l’opera viene tradotta in molte lingue, diventando un classico della letteratura drammatica.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/giardino-dei-ciliegi-Anton-Cechov/dp/8817013315

Instagram

Controllate anche

LA SCRITTRICE DIMENTICATA DELLA RIVOLUZIONE INDONESIANA – Siti Rukiah, tra romanzi, racconti per bambini e poesie

Pubblicare opere letterarie nell’Indonesia postcoloniale Anche se il suo nome è menzionato nei libri di …