GOCCE NEL VENTO ORIENTALE – Olav Håkonson Hauge

Una vita profonda e ramificata, come il suo fiordo

Le sue prime poesie furono pubblicate nel 1946. Ha vissuto tutta la sua vita lì, dove è nato, lavorando come giardiniere nel suo frutteto. Olav Håkonson Hauge era nato a Ulvik (un villaggio situato all’interno del Hardangerfjord, nel Vestland), in un giorno di agosto del 1908, diventando un poeta. Facendosi consigliare dal bibliotecario nella scelta dei libri, fin da bambino coltivò la sua passione per la lettura, frequentando la biblioteca del villaggio natale. Era anche orientato a tradurre poesie internazionali in norvegese (come William Butler Yeats e Stéphane Mallarmé, Friedrich Bertolt Brecht e Robert Bly).

Più tardi, scrisse poesie moderniste che ispirarono altri poeti norvegesi più giovani. La natura del fiordo dove lui è nato – molto profondo e ramificato – ha avuto un ruolo importante nelle sue poesie. https://www.youtube.com/watch?v=8u1z25lU3PI Visse da solo, nella casa dei suoi genitori, fino all’età di 67 anni, quando iniziò a convivere con Bodil Cappelen. Morì dove era nato, in un giorno di maggio del 1994.

In un luogo speciale di Ulvik ci sono mostre, una biblioteca di poesia, un laboratorio di poesia, un negozio del museo e un caffè. Il Centro Hauge https://www.visitnorway.com/places-to-go/fjord-norway/the-hardangerfjord-region/listings-hardanger-fjord/the-olav-h-hauge-centre/9033/ è situato sulla banchina del fiordo. Conoscerai le opere e la vita del poeta Olav Håkonson Hauge, scoprendo la poesia in modi nuovi ed eccitanti.

TUTTI I GIORNIHai lasciato le grandi tempeste alle tue spalle. Non hai chiesto allora perché sei nato, da dove vieni, dove stavi andando, eri lì nella tempesta, nel fuoco. Ma è possibile vivere anche tutti i giorni, nella grigia giornata tranquilla, preparare patate, raccogliere foglie, portare sottobosco. C’è così tanto da pensare qui nel mondo, una vita non è abbastanza per tutto. Dopo il lavoro puoi friggere la pancetta e leggere poesie cinesi. Tagliare vecchi rovi, scavato intorno ai suoi alberi di fico, e lasciare che gli eroi combattono su a Troia.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.com/Olav-H.-Hauge/e/B001JS3H48

Instagram

Controllate anche

QUASI FOSSE UNA CASA

Il miracolo di un abbraccio Nessuno è troppo grande per un abbraccio. Tutti vogliono un …