HANS DAHL (1849/1937), PITTORE NORVEGESE

Sole splendente e persone sorridenti, in costume nazionale

HANS DAHL 1/3 – Il suo talento era già evidente quando aveva 16 anni, ma è stato dopo il servizio militare, che ha ricevuto l’istruzione artistica. Fu educato a diventare ufficiale e divenne luogotenente nel 1871. La sua prima esibizione fu tenuta a Düsseldorf, nel 1876. Il pittore, che dal 1888 visse in Germania. Pittore norvegese noto per i suoi paesaggi, era nato a Granvin (nella contea di Hordaland), in un giorno di febbraio. Studiò arte a Karlsruhe e Düsseldorf, vivendo a Berlino fino al 1919, ma facendo ritorno in Norvegia ogni estate per trarre spunto per i suoi lavori.

HANS DAHL 2/3 – Dopo il 1919 non andò più a Berlino e Balestrand divenne una destinazione turistica molto visitata nella Norvegia occidentale. L’imperatore tedesco divenne uno dei suoi mecenati e visitò a Balestrand diverse estati di fila. Quando rimpatriò, decise di trasferirsi a Balestrand, dove costruì Villa Strandheim, residenza estiva situata sulle rive del Sognefjord https://web.archive.org/web/20121102035953/http://www.nrk.no/sf/leksikon/index.php/Villa_Strandheim    

HANS DAHL 3/3 – I suoi affascinanti ritratti di giovani ragazze norvegesi, nel loro costume nazionale, sono sempre stati molto popolari. Gli piaceva descrivere lo scenario della parte occidentale della Norvegia, con un sole splendente e persone sorridenti in costume nazionale. Nel corso della sua vita, ha sempre più ristretto la sua gamma di argomenti. La sua arte è stata associata alla scuola di pittura di Düsseldorf, caratterizzata da paesaggi dettagliati. Morì a Balestrand, dove la sua tomba si trova nel sagrato della chiesa di Tjugum.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.youtube.com/watch?v=lGcnFqrhhbQ

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …