HERI DONO, PITTORE INDONESIANO – Combinando materiali che provengono da diversi luoghi del mondo.

Uno stile che sfida l’egemonia occidentale dell’arte.

Come il primo artista contemporaneo indonesiano ad entrare nella scena artistica globale nei primi anni ’90, HERI DONO è diventato il principale artista contemporaneo indonesiano. Mescolando commenti umoristici nel suo lavoro sui problemi politici e sociali in Indonesia, vive e lavora a Yogyakarta. All’interno dei suoi dipinti puoi trovare deformazioni selvagge e fantasie libere, spazi dove emergono personaggi dalle storie “wayang” mescolate con i cartoni animati dei bambini. Gli piace anche creare performance multimediali che interagiscano con il pubblico. Infatti, le sue esibizioni combinano arti visive e canto, musica e narrazione, vicino a una filosofia della vita basata sulla storia mitologica.

Attualmente, è uno dei più noti artisti contemporanei indonesiani. Da quando si è laureato alla fine degli anni ’80, il profilo internazionale di HERI DONO è cresciuto attraverso una serie di mostre in tutto il mondo, diventando più conosciuto attraverso le sue opere che sono influenzate dal più popolare teatro popolare giavanese. Le sue tele sono popolate da personaggi strabilianti, in cui il fantastico e l’assurdo creano storie vibranti. E’ nato a Jakarta in un giorno di giugno 1960. A Yogyakarta ha studiato presso l’Istituto d’Arte indonesiana, dove ha vinto il premio per la migliore pittura nel 1981.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://heridono.com/

 

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …